Raccolta Migliori App Portable


App portable, la mia passione. Per chi non le conoscesse sono applicazioni che non richiedono una installazione (e neanche permessi di amministratore) per funzionare. In altre parole non modificano la configurazione di sistema e  possono essere usate tranquillamente anche su pc non personali senza lasciare traccia.

Ecco quindi in rassegna una carrellata di questi software (non mia in realtà, ma di Mark O’Neill di MakeuseOf liberamente tradotta) degni di nota che, oltre ad offrire una maggiore flessibilità e sicurezza durante l'uso di computer pubblici, limita il numero di applicazione installate sul proprio pc al minimo.
Condividendo anche io la politica di non installare niente se ne esiste una versione portabile, non posso che riproporre per intero tale elenco. Come è ovvio che sia i programmi di questo tipo sono moltissimi, ma quali sono i migliori? Vediamoli insieme, organizzati per categorie:

Audio e Video Player

Foobar2000



Un piccolo media player, con differenti skin e playlist in grado di riprodurre e "rippare" audio dai CD. Supporta molteplici formati, permette una avanzata gestione dei tag e scorciatoie da tastiera personalizzabili.

AIMP



AIMP è un è programma dall'interfaccia semplice, supporta diversi formati di file e di playlist, permette la conversione tra formati, la gestione e l'organizzazione della propria libreria musicale. Simpatica la funzione sveglia che rende possibile anche alzarsi con la propria musica preferita.

VLC Player



Un media player che non ha bisogno di presentazioni. VLC Player è popolarissimo grazie alla sua abilità "di funzionare" con qualsiasi tipo di formato. E' in grado di riprodurre DVD, video e musica in streaming. Una volta usato difficilmente tornerete indietro.

PotPlayer



PotPlayer è un media player ricco di funzionalità, in grado di far partire centinaia di differenti formati audio e video senza l'obbligo di installare nessun codec. Include la gestione dei sottotitoli e la configurazione manuale del ritardo degli stessi per una perfetta sincronizzazione, equalizzatore video, gestione di  playslist, ecc.

MPlayer


Questo media player è famoso per la sua capacità di mostrare due set di sottotitoli sullo schermo contemporaneamente. E' senza dubbio un buon modo per apprendere le lingue, da un lato la propria lingua madre, dall'altra quella da imparare.

Media Player Classic



Media Player Classic è realizzato per emulare l'originale Windows Media Player. Per quelli che non hanno familiarità con questa applicazione, è simile a VLC Player, nella quale è possibile riprodurre quasi tutti i file video disponibili in rete, è gratuito e anche open source.

Editor e Software per estrarre audio

Audacity



Se modificare tracce audio è il  vostro scopo, Audacity potrebbe essere al top nella vostra toolbox list. E' uno dei programmi più semplice da usare del suo genere: taglia/copia/divide/mixa audio, registra e modifica il tempo di riproduzione, importa/esporta file nei diversi formati. E, come se non bastasse, è anche il miglior tool per realizzare suonerie per smartphone.

CDex



Semplicemente il più facile ed il più veloce CD ripper in circolazione. Ho scritto in passato che era il migliore ripper / grabber gratuito e continua ad esserlo anche in formato portable, grazie anche alla sua capacità di salvare mp3 dai cd con relative informazioni (album/brano/autore ecc..) contenute nei metadata attraverso la connessione a “database remoti”. Permette di salvare tutta la musica ottenuta in una playlist e dispone di una comoda funzione per spegnere direttamente il pc una volta estratte le varie canzoni.

MP3tag


Se CDex non è in grado di recuperare informazioni e gestire metadata per alcune canzoni scaricate, allora può venire in aiuto Mp3tag. Permette la correzione di titoli di canzoni/album, cantanti/band, e anche il download della coopertina (artwork). Una volta scaricate le correzioni, basterà salvare per applicarle a tutti i file mp3 della tua libreria musicale.

Chat

Pidgin



Se siete tra quelli che ancora utilizzano AIM, ICQ, IRC, e Yahoo Messenger può venirvi in aiuto questo programma di Instant Messaging  multiprotocollo.

Skype



Il padre di tutti i programmi/app di video chiamata. Oramai Skype è integrato in smart tv, in consolle, ma è possibile usare questa comoda versione portable all'occorrenza.


YakYak



Google Hangouts ha i suoi sostenitori e i suoi detrattori, ma una delle mancanze è senza dubbio l'assenza di app decente. Tramite questa versione di terze parti è possibile sanare questo gap. Una delle migliori è YakYak (si lo so, il nome è terribile) ma il software in sé è fantastico.

Funziona come qualsiasi altra app per desktop. Avvia conversazioni, le riceve, segnala notifiche di nuove chat e invia immagini. C'è anche una integrazione audio e video ma che richiede Google Chrome. Se la combinazioni di colori di default non è di gradimento è possibile cambiarla in blu o nero. Figo eh? Questa sua semplicità potrebbe spingermi ad usare nuovamente Google Hangouts.


Email Stripper



Il migliore, se si hanno amici o conoscenti che inoltrano messaggi a catena. Questo semplice tool rimuove le citazioni, basterà infatti 1) incollare il messaggio "sporco" 2) Pulirlo automaticamente tramite apposito pulsante 3) Copiare il nuovo testo pulito.

Giochi

Brutal Chess


Non so perché gioco a scacchi, veramente non lo so! Vengo sempre distrutto dal computer in 5-10 minuti di partita. Questo è un classico esempio di come far finire la regina in pericolo dopo poche mosse. Personalmente preferisco però l'emulazione del vecchio gioco dos Battle Chess, in cui si assistono a scontri epici tra i vari pezzi.


Patience


Qui abbiamo un gioco dove vincere è molto più facile... molti lo considerano quasi una droga talmente ne sono presi. Per utilizzarlo è necessario usare Universal Extractor per estrarre i file.

Sudoku


Per molti il cibo della mente e l'alternativa alle classiche parole crociate. Se siete amanti del Sudoku può tornavi utile nei momenti di noia.

Visualizzatori di immagini

IrfanView


IrfanView è sicuramente una spanna superiori a programmi simili per la modifica massiva delle immagini. Dopo aver messo tutto in una cartella è possibile eseguire operazioni come rinominare o ridimensionare moltissimi file contemporaneamente. Perché quindi chiamarlo “Image Viewer” e non “Image Editor“? Probabilmente perché è in grado di fare entrambi. IrfanView infatti è anche un eccellente programma per la visualizzazione di immagini (singole o come slideshow).


XnView


Una simpatica app che scansiona l'hard disk alla ricerca di immagini. E' possibile non solo visualizzarle ma anche conoscere le proprietà delle stesse, incluse le EXIF data (le informazioni che vengono registrate da ogni fotocamera nella quale vengono indicate luogo, macchina con la quale è stata scattata ecc.). E' in grado di aprire e convertire immagini in numerosi formati differenti

Editor grafici

GIMP


Chi non conoscete GIMP? E' la "versione povera" di Photoshop, che emula una serie di caratteristiche del programma di editing grafico più diffuso, ma è gratuito. Sono numerose le funzioni messe a disposizione, ma richiede un po' di tempo per l'apprendimento. In rete esistono comunque diversi tutorial per imparare ad usarlo al meglio.


JPEG View



Come indica il nome JPEG View è per... visualizzare JPEG? Si ma non solo, anche BMP, PNG, GIF e immagini TIFF. Consente anche piccole modifiche come regolazione del contrasto, della luce, nitidezza, a altri effetti minori.

Watermark Image



E' molto facile catturare un'immagine da internet e Google non aiuta in quanto spesso i risultati forniti nelle ricerche mostrano foto coperte da diritti. Per ovviare al problema spesso i fotografi aggiungono una filigrana all'immagine, in modo da rendere evidente la paternità.

Watermark Image della TSR Software è uno dei più semplici da utilizzare. Basta caricare l'immagine nella quale far comparire il testo o l'immagine watermark e scegliere le varie opzioni. Una volta completata la procedura la nuova foto avrà questa scritta/logo in sovrimpressione e nessuno potrà rubarla (un consiglio forse banale è di non metterla in un angolo dove può essere facilmente rimossa, ma in un punto abbastanza centrale). Per ottener la versione portable gratuita utilizzare il link apposito in fondo alla pagina dedicata.

Vari

LicenseCrawler



Ad un certo punto è possibile che il computer sia troppo lento per tentare di "rianimarlo". La soluzione drastica ma risolutiva può essere una formattazione generale o un ripristino di qualche immagine del sistema operativo. Per un motivo o per un altro potrebbe essere quindi necessario recuperare le license di software comprati e installati (e scommetto che molti non fanno alcun backup delle chiavi acquistate, giusto?).

LicenseCrawler è la soluzione. Prima di bruciare tutto avviate questo piccolo programma e qualsiasi numero di licenza salvato nel registro di sistema verrà mostrato in un file di testo che può essere salvato (ovviamente non nel disco da formattare ma su una memoria esterna o inviato via email.

ToddlerTrap


Questa applicazione può tornare utile in un paio di occasioni. Quando si lascia momentaneamente il pc e quando si pulisce la tastiera senza staccarla. In pratica disabilita movimenti del mouse e l'inserimento tramite tastiera - Nel link è possibile trovare altri piccoli software simili adatti per ogni occasione.

LinuxLive USB Creator



Linux è una fantastica alternativa se Windows o il vostro Mac non vi soddisfano più. Con LinuxLive USB Creator facilmente e senza sforzi potrete installare qualsiasi versione di Linux in una pennetta USB. Può essere racchiusa nella categoria “anche tua nonna può farlo”.

UNetbootin



UNetbootin prende un formato immagine .ISO e lo registra in una pennetta USB. E' senz'altro utile quando quando è necessario un mezzo per installare una distribuzione linux ad esempio. Può essere utilizzato in alternativa al programma precedentemente descritto.

Produttività:

Text2Folders



A volte, quando si è nel mezzo di un progetto sul proprio computer, si ha bisogno di una serie di nuove cartelle per file differenti. E' macchinoso farlo manualmente e cosi Text2Folders dà un aiuto creandole con un semplice click.

Basta semplicemente indicare il numero di cartelle necessarie in un file di testo. Se ad esempio ne servono 5, basterà scrivere 1,2,3,4,5 in un file di testo, salvare e chiudere.  Ovviamente andranno rinominate, ma si risparmia comunque tempo no?

Zip2Fix



I file Zip sono molto diffusi perché riescono a comprimere e racchiudere allo stesso tempo numerosi files differenti. Quando sono danneggiati spesso siamo presi dallo sconforto, ma a volte è possibile recuperare parte del contenuto con software come Zip2Fix.

Zip2Fix è in grado di aprire file zip danneggiati e tentare di estrarre il salvabile. Se qualcosa può essere salvato creerà un nuovo Zip con quanto recuperato. In alcuni casi questo fantastico programmino può salvarvi tempo e denaro!


Awesome Duplicate Photo Finder



Ogni giorno facciamo foto su foto e per sicurezza backup su backup. In questo modo però accumulare giga e giga di duplicati è molto facile. Spesso di una stessa foto può capitare di averne 5/6 copie, come fare quindi per recuperare un po di spazio e fare un po' di ordine?

Awesome Duplicate Photo Finder è la risposta. Aggiungendo le directory del proprio hard disk nell'elenco da esaminare il programma sarà in grado di rilevare i duplicati. Niente paura, niente verrà rimosso senza il vostro consento. Quando la procedura è completata infatti verranno mostrate 1 ad 1 le immagini simili, scegliendo quale conservare e quale rimuovere.


DataCrow



Se avete una enorme collezione di cose, dvd libri o quant'altro e volete catalogare tutto ecco che questo programma può tornavi utile. In DataCrow basta scegliere categorie preesistenti o creare di nuove, e aggiungere tutte le informazioni necessarie.

Free Download Manager


La prima cosa che questo software fa è intercettare i download fatti tramite Firefox e Chrome.
Come ogni Download Manager sarà in esecuzione in background e renderà i download molto più veloci e sicuri. Se infatti il browser dovesse bloccarsi, con questo software sarà possibile recuperare i file e continuare dove si erano interrotto.

Text Editors

AbiWord



AbiWord Portable è un programma di videoscrittura simile a Microsoft Word. Supporta numerosi formati come ad esempio Microsoft Word, WordPerfect, Open Document (OpenOffice.org), Office Open XML (MS Word 2007), RTF, HTML, Palm e altri. Tra le caratteristiche integrate è presente il controllo ortografico più una serie di funzioni che è possibile includere con add-on.

Notepad++



Notepad++ Portable è un editor di testo completo, ideale anche per sviluppatori. Ha caratteristiche avanzate rispetto al notepad classico come la sottolineatura del codice, autocompletamento, drag-and-drop, registrazione ed esecuzione macro e molto altro.

Jarte Plus



Jarte è un'altra alternativa al Microsoft WordPad, consente numerose scorciatoie da tastiera e ha una interfaccia gradevole. Tutti i documenti sono compatibili con Microsoft Word ed è in grado di aprire file RTF, DOC, e DOCX. E' veloce e permette l'esportazione PDF.

Note

PNotes


PNotes Portable è un gestore di post-it virtuali con diverse interfacce grafiche. Grazie alla sua versione portable è possibile portare sempre dietro, in una pennetta usb ad esempio, i propri memo.

Stickies



Siete persone che riempite la vostra scrivania di fogliettini adesivi? allora questa leggerissima versione di sticky note potrebbe fare al caso vostro.

Q10 Minimalist Word Processor



Microsoft Word è pieno di elementi grafici, pieno di funzioni che se da un lato sono molto comode, dall'altro rischiano di distrarci. Q10 ha lo scopo di semplificare l'intero processo di scrittura fornendo un foglio completamente vuoto (bianco di default, ma è possibile cambiare colore). Non resta che iniziare a scrivere...

Sicurezza e Privacy

KeePass



Non passa un giorno senza che appaia la notizia che qualche qualche tipo di sistema venga violato. Per questo è essenzioale non usare la stessa password per account divverenti, e rendere le stesse più difficile delle classiche PASSWORD o 12345. D'altra parte spesso è anche difficile ricordarle. Come fare? Ecco che si rende necessario un programma di gestione delle password

Molte persone consigliano LastPass o 1Password, ma per me il migliore è KeePass. E' possibile inoltre salvare il relativo database protetto da una unica password (almeno quella purtroppo dovrete ricordarla) nel proprio Dropbox in modo che sia sempre disponibile

Eraser



Se state per vendere un computer o in generale siete delle persone ansiose (a tratti paranoiche) e volete essere sicuri che i vostri dati sensibili o documenti personali vengano cancellati definitivamente allora dovreste avere Eraser sulla vostra pennetta USB. Come saprete infatti anche una volta svuotato il cestino di Windows i file possano essere recuperati (cfr. come recuperare file cancellati). Tramite Eraser i vostri segreti rimarranno tali, trascinando i file da distruggere nella finestra del programma questi saranno solo un lontano ricordo.


PWGen



Se la fantasia non è il vostro forte PWGen può tornavi utile nella generazione di password sicure.




ClamWin è un antivirus che riceve aggiornamenti regolari. Essendo portable non permette scansioni in tempo reale ma possono essere analizzate files, cartelle o l'intero hard disk alla ricerca di virus e software malevolo.

CyberShredder



Un altro software per eliminare i file in maniera definitiva (e superare le paranoie di occhi indiscreti su file "segreti").


Tool di Sistema

CDBurnerXP



Questo è probabilmente il miglior programma per masterizzare cd e anche il più semplice che abbia mai usato. Con CDBurner XP basta semplicemente scegliere i file e avviare la procedura.

CCleaner



Sono un grande fan di CCleaner,  un software in grado di dare una bella pulizia alla "spazzatura" del vostro PC. Partendo dai file temporanei fino agli "scarti" del registro di sistema. Contiene anche una sezione per disabilitare i programmi che vengono caricati all'avvio.

Geek Uninstaller



Quando vengono disinstallati i programmi non vengono cancellati del tutto. Windows infatti lascia sempre qualche residuo (esempio file inutili, cartelle vuote, ecc) che possono nel tempo rendere il pc molto più lento. Geek Uninstaller oltre ad avviare la disinstallazione si assicura di buttare anche la relativa spazzatura.

Recuva



La versione portable di Recuva permette gli utenti di ripristinare file che sono stati recentemente eliminati dal cestino. Se accidentalmente avete cancellato qualcosa, Recuva può subito togliervi dai guai.

Editor Video

Avidemux



Avidemux è un video editor realizzato per fare operazioni semplici come ad esempio ritagliare spezzoni. Supporta molti tipi di file, incluso AVI, DVD, MPEG, MP4 e ASF, usando una varietà di codec.

VirtualDub



VirtualDub Portable è un software di cattura video ed è largamente usato per l'editing di file AVI sebbene possa leggere (non scrivere) l'MPEG-1.

Filebot



Sei un dowloader di serie TV? Sicuramente avrai notato che spesso i nome dei file sono in completi, per questo esistono programmi come Filebot. Questo software infatti accede a diversi database online, come ad esempio IMDB e TV.com, per ottenre la lista completa degli episodi e automaticamente ripristinare i nomi corretti.

Web e FTP

Tor Browser



Il progetto Tor combina diversi elementi tutti in uno: Una Virtual Proxy Network (VPN), un browser sicuro e altre caratteristiche di sicurezza per navigare in completo (?) anonimato.  Adatto quindi per ogni esigenza, dalla ricerca di idee regalo per la propria metà a informazioni su candidati politici.
La versione portable non richiede neanche l'installazione.

WinSCP



FileZilla è il software più conosciuto per il passaggio dei dati in FTP. Se però state cercando una alternativa su Windows portable potete provare WinSCP.

Dopo aver aggiunto le vostre credenziali di accesso sarete connessi istantaneamente al vostro dominio, e sarete pronti a passare i file dal vostro pc con il semplice drang & drop.

Google Chrome



Qual'è il migliore browser? Ognuno ha la sua risposta, ma tra i pretendeti al titolo c'è sicuramente Chrome. Tra i punti di forza la sincronizzazione  tra dispositivi, la velocità di caricamento delle pagine e i suoi addon estremamente utili.

uTorrent



Se conosci il mondo torrent uTorrent è il client che fa per te. Semplice, con una ottima gestione dei download e della banda impiegata. 

Non siete rimasti soddisfatti dei software selezionati? Ecco le principali risorse di software portable disponibili in rete:
Raccolta Migliori App Portable Raccolta Migliori App Portable Reviewed by Nitro81 on 09:50 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.