Come salvare messaggi vocali WhatsApp iOS / Android



Ricevete spesso messaggi vocali su Whatsapp? Vorreste conservarli per sempre e non vi fidate dell'archiviazione dell'app stessa? Oggi vi presento un metodo per fare un backup di sicurezza e renderli comunque disponibili immediatamente. Spesso infatti può capitare di cancellare una chat per errore, perdendo preziosi conversazioni con annessi file audio.
Il primo passo da fare è capire dove salvarli. Se siete su Android non sarà un problema in quanto avendo un file manager integrato potrete decidere se spostare i file sulla memoria interna o esterna (il percorso è WhatsApp/Media/WhatsApp Voice Notes). Se si è a corto di spazio, o se utilizzate un iPhone la soluzione più immediata è quella di spostare tutto su Cloud: Dropbox è tra i più pratici e gratuiti (non mi dilungo nella procedura di registrazione in quanto veramente semplice e trattata precedentemente).


Il secondo passo è salvare i file audio da whatsapp. Per farlo su iOS è sufficiente tenere premuto per qualche secondo la registrazione desiderata e cliccare su "Inoltra" sul popup che apparirà. Successivamente premere il tasto sulla destra di esportazione e dalle opzioni offerte nell'interfaccia grafica selezionare Salva in Dropbox. Ecco fatto, il messaggio audio è stato salvato nel vostro spazio Cloud (dopo aver scelto la cartella di destinazione).



Il terzo
passo riguarda la riproduzione degli stessi, il formato utilizzato da Whatsapp è .OPUS, simile agli mp3 ma non così diffuso. Per ascoltare i file di whatsapp offline avrete quindi bisogno di un player adatto allo scopo. Su iOS ho trovato molto pratico Flacbox. Una volta aperto infatti potrete scegliere di collegarlo a Dropbox, in modo da ritrovare tutti i file precedentemente salvati. Tramite l'app è inoltre possibile salvare i file in locale per riprodurli anche senza connessione internet.
Su Android invece tramite la versione mobile di VLC potrete ascoltarli ogni volta che vorrete senza problemi.
 

Come salvare messaggi vocali WhatsApp iOS / Android Come salvare messaggi vocali WhatsApp iOS / Android Reviewed by Nitro81 on 16:32 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.