Software per conservare e proteggere Password

Ogni giorno osserviamo la nascita di nuovi siti e tra forum, social network e fonti per i download dobbiamo memorizzare decine e decine di user id e password differenti. Spesso in caso di dimenticanza è possibile recuperarle, ma non sempre e comunque essendo costretti ad aspettare l'invio di email per il recupero e/o macchinosi processi tramite domande segrete e caselle postali alternative. Personalmente per molto tempo ho utilizzato il programmino gratuito "LockNote", in maniera da avere un unico file di testo protetto da un'unica parola chiave. Oggi però vi presento un software gratuito e open source in grado di custodire centinaia di password in maniera semplice e sicura.
Tramite KeepPass Password Safe è infatti possibile creare un archivio ben organizzato tramite sezioni, aggiungere note e tramite un finder interno trovare quanto desiderato con una semplice ricerca
Una sola sarà la password da ricordare e tramite essa proteggerete tutti i vostri dati sensibili in un database criptato e inattaccabile nel formato "kdb".


In rete esistono decine di prodotti simili, ma questo oltre ad essere free (che non guasta) è anche facilmente trasportabile in una pendrive grazie alla versione .zip (sono solo 3 file del peso di circa 2 mb in tutto). Il programma è in inglese, ma per coloro che volessero i menù italiani è possibile scaricare la tradizione tramite il file "italian.lng" da inserire nella cartella del programma.

2 sono le versioni, una Classic e una Professional (con maggiori opzioni) ma entrambe sono gratis. Se avete anche uno smartphone (Android, Windows Phone, iPhone/iPad, BlackBerry, Palm OS e tutti i dispositivi con J2ME)  grazie ad app dedicate create dai fan è possibile avere anche una versione mobile e, importando il vostro database, tutti i propri codici segreti a portata di mano).

Software per conservare e proteggere Password Software per conservare e proteggere Password Reviewed by Nitro81 on 13:45 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.