Velocizzare Android e risparmiare batteria [PARTE 1]


Avete un dispositivo Android ed ormai è divenuto inutilizzabile? Lag, rallentamenti e batteria che dura meno di mezza giornata vi affliggono?.... buttatelo!! ... ehmmm no aspettate, dategli una seconda possibilità. Con qualche accortezza e qualche app mirata potrete far rinascere il vostro smartphone o tablet non più nuovissimo.

Partiamo dal titolo: quale nesso c'è tra la velocizzazione del sistema Android e la durata della batteria? E' risaputo che il consumo maggiore è dato dalla luminosità del display e dalla copertura di rete, ma il SO con il passare del tempo (e numerose app installate) mantenendo file inutili e processi attivi (più o meno nascosti) fa più "fatica" a gestire il terminale dal punto di vista della risorse occupate creando il classico battery drain.

Le applicazioni che segnalerò vi aiuteranno ad avere un telefono/tablet più reattivo e performante, alcune richiederanno i permessi speciali di root (per chi non lo sapesse "rootare un dispositivo" è una procedura che permette di prendere il pieno possesso del proprio device: semplificando è come possedere i permessi di amministratore in Windows. N.B. Se da un lato quindi consente la piena modifica, persino di file di sistema, dall'altro potrebbe rendere instabile o addirittura bloccarne l'avvio - brick del dispositivo).
Se intenzionati ad ottenerli vi consiglio di documentarvi bene sull'argomento e la lettura anche di altri due articoli: "Root android tramite app" e "Root android con un click".

OTTIMIZZARE E PULIRE IL SISTEMA OPERATIVO ANDROID:
In Android è possibile rimuovere manualmente dati e cache della applicazioni andando nelle impostazioni di sistema (Gestione applicazioni). Svuotare la cache in realtà non comporta alcuna perdita di dati importanti, ma solo di quelli temporanei usati dall'applicazione. La funzione invece di "Cancella dati" ne resetterà la configurazione. Ad esempio se cancelliamo la cache di Facebook ne guadagneremo solo in spazio recuperato mentre selezionando Cancella dati saremo costretti a fare nuovamente il login poiché le credenziali di accesso sono state rimosse.
Esistono alcune app in grado di far questo lavoro in maniera molto più veloce. Le più blasonate sono DU Speed Booster e Clean Master Phone Boost.


Il primo con più di 7 milioni di valutazioni ha funzione avanzate come:
  • Aumenta la velocità e migliora l'uso dei giochi
  • Elimina i processi in background tramite un apposito task killer e permette di disattivare l'avvio automatico delle app (solo dispositivi di root) 
  • Trash cleaner con rimozione di file residui delle app disinstallate
  • Sposta le app e i file tra il telefono e la scheda SD (App2SD) 
  • Scanner antivirus e gestione dei permessi
Scarica


Clean Master è invece risulta il più popolare con quasi 25 milioni di valutazioni e tra i 100 e i 500 milioni di installazioni in tutto). Le sue peculiarità sono:
  • Raffredda il dispositivo trovando e fermando le applicazioni che causano il surriscaldamento e lo spreco di batteria
  • Elimina file cache e file residui per recuperare capacità di memoria, velocità e migliorare le prestazioni
  • Libera memoria RAM e ottimizzano il dispositivo anche per i giochi
  • Scansiona il sistema per tenere il dispositivo al sicuro da virus, trojan, vulnerabilità, adware e spyware 
  • Uninstaller e gestore delle applicazioni in grado (con permessi di root)  di spostare le app su scheda esterna e rimuovere app preinstallate e di sistema

Terzo in classifica, ma solo come numero di download è CCleaner (10 - 50 milioni). Famosissimo nella sua versione PC, ma che si difende bene anche in quella mobile facendo il suo sporco lavoro di pulizia (scusate il gioco di parole) senza troppi fronzoli. Il suo peso contenuto è inoltre uno dei punti a favore.

Scarica


In alternativa per  più smanettoni che hanno rootato il dispositivo consiglio LBE Security Master recensito già in passato nella sua versione apk modificata. Fino a qualche tempo fa era possibile avere l'ultima release in lingua inglese scaricando la versione cinese del market e applicando la traduzione con il modulo Xposed. Al momento la versione già tradotta è presente nel seguente thread di xda (update: 31/03/2015 - ver.  6.1.1377). Le funzioni che mette a disposizioni sono davvero molte: dalla velocizzazione e ottimizzazione del dispositivo al monitoraggio della batteria. La gestione delle applicazioni è poi il suo punto di forza. Può infatti funzionare meglio di un firewall grazie alla sua capacità di limitare i singoli permessi che le app richiedono e tenere sotto controllo quanto succede all'avvio e in background. 


Per il momento è tutto.... nella seconda parte vedremo come BLOCCARE LE PUBBLICITÀ e COME RIDURRE IL LAG.



Velocizzare Android e risparmiare batteria [PARTE 1] Velocizzare Android e risparmiare batteria [PARTE 1] Reviewed by Nitro81 on 09:30 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.