Velocizzare Android e risparmiare batteria [PARTE 2]


Ed eccoci alla seconda parte della guida su come ottenere il massimo dai nostri dispositivi Android. Nella prima parte avevamo elencato le principali app per l'ottimizzazione e per la pulizia dei dati temporanei. Oggi vedremo come eliminare le pubblicità, i fastidiosi rallentamenti (LAG) e limitare i permessi delle applicazioni installate.

Partiamo proprio da quest'ultimo punto riprendendo LBE, oltre ad essere un ottimo strumento per la pulizia dei file temporanei consente (ai possessori dei diritti di ROOT) di gestire i permessi da affidare alle singole app. Questo significa che ne potrete bloccare l'avvio automatico e in background, l'accesso a internet, le notifiche e molto altro ottenendo una maggiore velocità e una durata della batteria maggiore.

Per quanto riguarda invece il LAG molto è possibile fare nella navigazione tra i menu. Con Novalaucher ad esempio il telefono sembrerà molto più fluido e reattivo. Il download è disponibile gratuitamente sia dal Playstore che dal sito ufficiale. Consiglio però di comprare la versione "Prime" o con features extra quali "Gestures" e il plugin Teslaunread (contatore notifiche non lette per le principali applicazioni di messaggistica e chat).

Sempre in tema LAG esiste un'interessante discussione e applicazione su XDA in grado di aumentare "l'entropia" del telefono. Senza entrare troppo nel tecnico il Java Virtual Machine presente sui nostri dispositivi utilizzerebbe  una certa quantità di dati generati casualmente nella cartella /dev/random.
L'applicazione Seeder 2.00 ha il compito di ripopolare la cartella ad intervalli regolari rendendo il sistema più veloce e riducendo drasticamente i tempi di attesa. Per chi volesse provarlo faccio presente che è necessario il  ROOT.

Per eliminare bloccare le pubblicità oltre al già citato LBE consiglio AdAway. Rimosso dallo Store ufficiale di Google è disponibile tramite canali alternativi, come ad esempio F-droid. Per maggiori info consultate il sito dello sviluppatore. In alternativa esiste anche una versione 3.0 realizzata dai ragazzi di XDA.

Velocizzare Android e risparmiare batteria [PARTE 2] Velocizzare Android e risparmiare batteria [PARTE 2] Reviewed by Nitro81 on 17:02 Rating: 5

2 commenti:

  1. Le ho mandato una mail.
    Riapro il Sito, capisce? Lo riapro.

    RispondiElimina
  2. Clicchi sull'url nel mio nickname. http://stasiddr.forumfree.it/

    venga a trovarci, in nome di Dio.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.