Come trovare o creare feed RSS da qualsiasi sito


Se sei una persona che ama i feed e li utilizza per rimanere sempre aggiornato su quello che accade nel web, avrai sicuramente notato che alcuni siti non lo mettono più a disposizione per i propri utenti.
A volte invece capita di trovare un logo RSS senza però che esso funzioni. Prima di testare le soluzioni illustrate di seguito prova a contattare l'amministratore dei sito, se sei fortunato sarà proprio lui a fornirti l'indirizzo corretto. Ma se non ricevessi risposta continua nella lettura di questo articolo liberamente tradotto da HowToGeek.




Trovare Feeds RSS nascosti sui principali siti



Molti siti sono costruiti sfruttando i cosiddetti Content Management System, o CMS. La maggior parte di essi offre feed in maniera nativa, ciò significa che anche se non linkati, sono comunque presenti.

Circa il 25% dei siti sono attualmente realizzati in WordPress, per esempio. Molti altri tramite piattaforme come Blogger (Google), Tumblr (Yahoo), o Medium. Di seguito vediamo come ricavare l'URL.

  • Se il sito è basato su WordPress, basta aggiungere /feed alla fine dell'indirizzo. per esempio https://example.wordpress.com/feed. E' possibile anche trovare feed per determinate categorie e pagine. Per maggiori info.
  • Se il sito è ospitato su Blogger, basta semplicemente aggiungere feeds/posts/default alla fine dell''URL, per esempio http://blogname.blogspot.com/feeds/posts/default. Per maggiori info.
  • Se il sito è su Medium.com basta invece aggiungere /feed/ prima del nome del sito stesso, ad esempio medium.com/example-site sarà medium.com/feed/example-site. Stesso discorso anche per singole pagine.  Per maggiori info.
  • Se il blog è su Tumblr, basta invece aggiungere /rss alla fine dell'indirizzo. Ad esempio http://example.tumblr.com/rss.


Creare un Feed RSS personalizzato con Five Filters’ Create Feed Tool

Il sito FiveFilters.org mette a disposizione Feed Creator, un utile strumento che scansiona qualsiasi pagina per creare un RSS feed. Tutto quello che dovrete fare è inserire un'indirizzo web valido ed impostare alcuni parametri.



Il primo campo, “Enter Page URL,” è chiaro, basta copiare l'URL del sito dal quale ottenere il feed e incollarlo. Il secondo “Look for links inside HTML elements whose id or class attribute contains” è un po' più complesso, ma niente panico: basta andare sul sito dal quale ricavare il feed, cliccare col tasto destro su uno dei link presenti e dal menu contestuale di Google Chrome scegliere la voce Ispeziona (o Esamina elemento su Internet Explorer, per altri browser ci sono voci simili)



In questo modo verrà mostrato il codice html del sito.



Il link ispezionato sarà sottolineato, come visibile in figura, e la "classe" dell'URL dovrebbe essere visibile in una sorta di pop-up nel pannello di sinistra. L'esatta formulazione non è standard, in quanto varia da sito a sito, ma nell'esempio in questione “allmode-title” è quello che ci serve, che va copiato e incollato sulla pagina di Feed Creator.

Il terzo e ultimo campo “Only keep links if link URL contains” permette invece un maggiore controllo. Se si ha bisogno ad esempio solo di alcune pagine riguardanti notizie su particolari temi, o per eliminare elementi pubblicitari, basta aggiungere parole che faranno da filtro e che dovranno essere presenti nell'indirizzo (esempio una sottocartella nel dominio).

Una volta fatto questo basta premere il grande bottone verde “Preview”.



Se tutto ha funzionato correttamente, sarà visibile un elenco di titoli.



Congratulazioni! Ora puoi sottoscrivere un feed RSS per i siti che non ne sono provvisti. Se non ci sei riuscito, ritenta semplicemente con nuovi criteri, potrebbe volerci un po', ma alla fine sarai in grado di creare feed per qualsiasi sito.
Come trovare o creare feed RSS da qualsiasi sito Come trovare o creare feed RSS da qualsiasi sito Reviewed by Nitro81 on 09:50 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.