Come liberare memoria iPhone - Spazio insufficiente


Il vostro fedele iPhone sta esaurendo lo spazio disponibile? Più passa il tempo ed è sempre più difficile non avere problemi di memoria piena, soprattutto se si dispone di un dispositivo Apple con un taglio di GB molto basso. Ecco quindi alcuni trucchetti, personalmente sperimentati, per recuperare diversi giga di memoria su iPhone (ovviamente vale anche per iPod e iPad).

  1. Eliminazione Cache (automatica):
    Se vi trovate proprio agli sgoccioli (1 GB o meno) andate nell'Apple store e scaricate un'applicazione di grandi dimensioni (esempio un gioco come Fifa o Mortal Kombat). Il sistema vi avviserà con il messaggio Impossibile scaricare - spazio insufficiente per scaricare "Nomeapp". Puoi gestire lo spazio in impostazioni", non preoccupatevi, è normale. Da buoni utilizzatori di prodotti apple vi sarete infatti accorti che non c'è un sistema per eliminare la cache manualmente come avviene su Android, tutto infatti viene gestito automaticamente dal sistema operativo che, in vista di un possibile acquisto/download, provvederà a eliminare il "superfluo". Da impostazioni - Generali - Utilizzo spazio e iCloud vedrete che lo spazio disponibile comincerà a salire nel giro di pochi secondi.
  2. Eliminazione Cache (manuale - reinstallare APP):
    Una volta scaricate le applicazioni queste occupano un determinato spazio, ma con il tempo i MB utilizzati possono aumentare notevolmente. Facebook è una di queste. Come indicato nel punto 1 purtroppo non esiste un modo per scaricare la cache delle singole applicazioni, la via più rapida è quindi rimuoverle da "Gestione Spazio" - "Elimina app" ed installarle nuovamente.
  3. Sfruttare il "Cloud":
    Gran parte dello spazio del dispositivo viene spesso utilizzata da foto e video in alta risoluzione. Per evitare di avere la memoria piena e nel contempo non essere costretti a cancellare bei ricordi, è meglio affidare il tutto al cloud. Non sto parlando pero del servizio offerto da apple "iCloud" di soli 5GB, ma di storage alternativi online. I più diffusi sono Dropbox e Microsoft Onedrive, ma il mio consiglio è quello di usare Google Foto. Grazie all'app di Google infatti avrete spazio illimitato e gratuito anche per foto e video di alta qualità. L'app sarà in grado di conservare i vostri scatti e filmati sulla "nuvola" e non sarete più costretti a mantenere tutto "fisicamente" nel dispositivo.
  4. Musica in streaming: Chi dispone di iPhone sicuramente avrà un piano tariffario che prevede diversi GB gratuiti. Spesso però non vengono sfruttati appieno. Ecco che, visto il costo mensile già sostenuto, è meglio utilizzarli tutti. Personalmente non ho la necessità di ascoltare la musica offline, quindi utilizzo servizi offerti come Spotify, Musi, e Play Musica (caricando su Cloud anche la musica personale). Se il vostro consumo mensile è nella norma (tra wifi e connessione dati) potreste valutare l'idea di cancellare tutte le vostre canzoni guadagnando cosi moltissimo spazio.
  5. App non utilizzate:Spesso abbiamo un'app per tutto, ma quelle che ci servono quotidianamente sono davvero poche. Se molte non vengono utilizzate da mesi (sopratutto giochi) vuol dire che è venuto il momento di fare un po' di pulizia. Nella maggior parte dei casi inoltre le app sono disponibili per il download all'evenienza, mentre per i giochi è meglio accertarsi che eventuali progressi fatti siano stati salvati online insieme alle vostre credenziali di accesso.
Come liberare memoria iPhone - Spazio insufficiente Come liberare memoria iPhone - Spazio insufficiente Reviewed by Nitro81 on 13:07 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.