SWOS Amiga su Android

Giocare a Sensible Soccer International Edition sui nostri cellulari è  abbastanza semplice, basta scaricare la rom per Megadrive o Super Nintendo e l'emulatore corrispondente (es.GENPlusDroidSnes9x EX+

Ma per poter provare la versione migliorata, Sensible World of Soccer, che permette di cimentarsi con la carriera e tutta la parte manageriale? Ecco, in questo caso la questione si fa più difficile. Vediamo quindi come fare per rivivere questo mito senza tempo, padre di tutti i giochi di calcio moderni, sul nostro smartphone Android.



Il tutto non è proprio immediato, ma ne vale la pena. 

Mettetevi comodi e cominciamo a reperire in rete tutto ciò che ci serve:


Emulatore Android Amiga:
Nel Google Play store ci sono attualmente 3 emulatori amiga gratuiti più uno a pagamento. Uae4armUae4all2,  UAE4Droid e AnUAE4All (a pagamento).

Da test fatti il migliore per SWOS Amiga sembra essere Uae4all2, in quanto permette una emulazione abbastanza fluida e l'avvio anche della carriera senza errori.


Bios - KickStart 
Per funzionare l'emulatore ha bisogno del file BIOS, il cuore del sistema operativo AmigaOS comprendente le sue componenti principali. In rete ne esistono molte versioni, per saperne di più consiglio la lettura di questa pagina wikipedia.

Personalmente ho testato con successo la versione: "Kickstart 3.1 (40.068) (A1200) (Commodore) (1993).rom" (con una ricerca google facilmente reperibile)


Rom del gioco
Grazie alla community Sensiblesoccer.de esiste la versione hdf con rose aggiornate al 2021. 

Pagina Download Swos 2020 Amiga 


Ora che avete tutto il necessario, basterà settare l'emulatore. Dopo aver messo il rapporto video 4:3 (ma è possibile giocare anche in fullscreen) impostate come segue, premete Start e avviate la magia!




P.s. Di tanto in tanto potrebbe essere necessario ricalibrare il Joystick che impazzisce, per farlo basta cambiare nella scheda Control la porta, cliccare "Resume", e rimetterla "Port 0" o "Both".

SWOS Amiga su Android SWOS Amiga su Android Reviewed by Nitro81 on 17:15 Rating: 5

1 commento:

  1. Salve, come inserisco i file di boot che l' emulatore mi fa scegliere solo tra emulated e self? Grazie

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.