Ripristinare menu avvio Modalità provvisoria Windows10


Ultimamente mi sono trovato a combattere con Windows 10 e con la sua impossibilità di avviarsi (motivo? probabilmente un aggiornamento in conflitto con un programma installato).

Abituato alla comodità di sistemare le cose in modalità provvisoria mi sono scontrato con la dura realtà: il prezioso menu di avvio richiamabile tramite tasto F8 era sparito.
Eh si in Windows 10 infatti la modalità provvisoria non è immediatamente eseguibile, ma è necessaria attivarla una volta dentro il sistema o passando comunque dalla procedura di login.

E qui sono sorti ulteriori problemi,. già dalla schermata di accesso, dopo poco il sistema andava in crash. Andando a spulciare in rete e nel supporto microsoft ho provato la strada Risoluzione Problemi (cliccando riavvia - nel mio caso aggiorna e riavvia - sul pulsante in basso a destra tenendo contemporaneamente premuto il tasto MAIUSC).
L'iter sarebbe dovuto essere Risoluzione Problemi - opzioni avanzate - Impostazioni d'avvio - Riavvia - (selezionando un numero per scegliere la modalità di avvio desiderata).
Il menu in questione (impostazioni d'avvio), che avrebbe dovuto però permettere di far partire la modalità provvisoria non veniva mostrato. Che cosa ho quindi fatto?

Grazie alla presenza dell'opzione "Pronpt di comandi" ho puntato tutto sul caro vecchio dos (o quantomeno sul suo "spettro") cercando di sistemare da terminale la questione.

Digitando il comando seguente ho infatti riabilitato le funzioni di avvio avanzato richiamabile via F8 anche con Windows 10.

bcdedit/set {default} bootmenupolicy legacy

*N.B. Per scrivere le graffe, per chi non lo sapesse,  è necessario premere ALT+123 (per quella aperta {) e ALT+125  (per la chiusa }) 
Dopo il messaggio di conferma ho riavviato il computer et voilà... premendo F8 prima dell'avvio di Windows il menù è magicamente riapparso.


Per disattivarlo e (a detto di alcuni) rendere l'avvio leggermente più veloce inserire con la stessa procedura o bcdedit/set {default} bootmenupolicy standard

Per la cronaca, ho poi risolto l'errore disinstallando in modalità provvoria il software SandBoxie (fortunamente lo screen preso e il log dell'errore SbieDrv.sys mi ha fatto capire il programma che andava in conflitto

Ripristinare menu avvio Modalità provvisoria Windows10 Ripristinare menu avvio Modalità provvisoria Windows10 Reviewed by Nitro81 on 15:03 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.