Come creare e modificare video - Editor Video


Era da tempo che non mi occupavo di editing video e sinceramente è dalle prime versioni di Windows Movie Maker che non utilizzavo software del genere. Oggi però vi presento un'ottima programma che può rivelarsi molto utile per chi come me punta sulla praticità di utilizzo.

Il software in questione è Movavi Video Editor 12, che potete scaricare qui, e dispone di una semplice ed intuitiva interfaccia grafica (e devo dire anche bella, amo il nero). Già dalla splash screen (schermata iniziale disattivabile) infatti l'utente è guidato nella creazione di un nuovo progetto o nella realizzazione di un video partendo da delle fotografie. Al primo avvio un pratico tutorial vi spiegherà poi le funzioni principali rendendovi subito operativi.


Tramite una comoda barra laterale è possibile infine accedere rapidamente alle diverse sezioni a disposizione. Una volta caricati i file multimediali da montare (AVI, MOV, MP4, MKV per citare solo alcuni tra i più diffusi formati video, ma sono molti quelli compatibili sia in lettura che in scrittura) sarà sufficiente tagliare le parti non necessarie ed unire i vari frammenti. A differenza di software simili è possibile effettuare diverse personalizzazioni tramite filtri, effetti speciali, animazioni e molto altro.


Anche il "comparto audio" è ben curato, grazie alla possibilità di registrare commenti o utilizzare basi musicali, di migliorare la qualità rimuovendo eventuali rumori di fondo o semplicemente di normalizzare il volume delle varie tracce (.MP3, ma anche .AAC, .FLAC, .MP4, .WAV, .OGG, .WMA ecc..)

La combinazione e l'integrazione di tutti gli elementi che formeranno il video finale viene mostrata su di una timeline nella parte inferiore dello schermo e da lì è possibile disporli e riposizionarli a proprio piacimento.

Ultimo aspetto di rilievo è l'esportazione, anche qui i formati sono davvero parecchi ed è possibile utilizzare un menù a schede per l'ottimizzazione per i dispositivi mobili (Apple/Android) o per il web.

Se vi trovate nella situazione di montare video delle vostre vacanze o realizzare progetti amatoriali, ma di buona fattura questo programma è adatto a voi. Il software è disponibile in prova gratuita per 7 giorni (con alcune limitazioni quali la presenza del watermark "versione di prova" e l'esportazione dell'audio ridotta della metà), ma sarà sufficiente acquistare il codice di attivazione per utilizzarlo in versione completa.

Il costo? Al momento è in promozione a € 29.95 (il prezzo pieno sarebbe di €52.95) e tutto sommato direi onesto, viste le numerose funzionalità che mette a disposizione (e poi è anche in lingua italiana, il che non guasta mai).

Ah... vi state chiedendo se è compatibile con Windows 10? Si lo è, ma anche con versioni precedenti di Windows come XP, Vista, Seven e 8.

Come creare e modificare video - Editor Video Come creare e modificare video - Editor Video Reviewed by Nitro81 on 08:56 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.