Criptare velocemente un file


Tenere lontano da sguardi indiscreti i files più importanti è un'esigenza di tutti. Per chi non ha grandi pretese però potrebbe essere utile un programmino portable e standalone in grado di agire sui singoli documenti, siano essi pdf, immagini, video ecc.. Il vantaggio di questi tipi di software è che non richiedendo l'installazione, possono essere portati dietro facilmente nelle chiavette usb e usati alla bisogna. AxCrypt2Go dal peso di soli 533 KB permette infatti di  criptare/decryptare con un click.

Basterà selezionare il file da mettere al sicuro inserire una password e verrà generata una copia protetta dello stesso file con estensione ".axx". In alternativa è possibile selezionare un file (txt o di qualsiasi altro tipo) al posto della parola chiave per bloccare/sbloccare il documento in questione. Il tipo di cifratura è la AES a 128 bit e sicuramente è più che sufficiente per un utilizzo "domestico".  

Dello stesso software esiste anche una versione più aggiornata - la beta della 2.0 - disponibile per il download qui, anche in versione portable. Rispetto alla precedente c'è una grafica più curata, ma richiede la creazione di un account tramite registrazione online. La versione premium (a pagamento, 2 € al mese) della 2.0 offre anche per i più esigenti una cifratura a 258 bit.

Criptare velocemente un file Criptare velocemente un file Reviewed by Nitro81 on 15:35 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.