Registrazione Online radio programmata


Molte radio FM sia locali che nazionali hanno già da tempo capito e sfruttato le potenzialità della rete. Grazie allo streaming sul web infatti sono in grado di abbattere i limiti spaziali aumentando il proprio bacino di utenza e conseguentemente anche gli introiti pubblicitari. Solo alcune però forniscono ai propri ascoltatori dei podcast (semplificando registrazioni in mp3 o altri formati audio) per un ascolto più "smart", slegato cioè dal palinsesto e soprattutto in differita. Per ovviare a questo si può usare qualche espediente software, ma il tutto è molto macchinoso. La registrazione audio e/o video di cosa accade nel proprio pc è stata già trattata anche in questo blog, ma ha un semplice difetto: costringe nel migliore dei casi (un programma che consente la registrazione anche in una determinata ora, senza interventi manuali) a lasciare il proprio computer acceso.

Sarebbe bello che qualcuno registrasse per noi, magari direttamente online e a determinate ore del giorno (o della notte) no? Fino a qualche anno fa Vcast permetteva qualcosa di simile prima per le Tv poi per le radio.

Documentandomi in rete ho scoperto che un servizio analogo per le radio era svolto da Drivecast, ma questa funzione è stata eliminata (o meglio subordinata all'acquisto di una chiavetta usb dedicata).

Fortunatamente e quasi per caso, mi sono imbattuto in DAR.FM,  un servizio gratuito (o a pagamento con funzioni aggiuntive) che svolge proprio questo compito, ovvero la registrazione online da webradio.

Non permette solo un semplice rec di cosa avviene "live", ma anche la possibilità di programmare e schedulare ripetutamente nel tempo le proprie registrazioni in modo da seguire le proprie trasmissioni radio preferite.

La versione gratuita consente massimo una registrazione alla volta e uno spazio di archiviazione limitato a 2 GB.Per l'ascolto è possibile usare il player online o scaricare i file mp3 generati (cliccando sulla freccia in basso - vedi figura). Ogni file nominato progressivamente è della durata di 15 minuti. Per gli utenti pro è disponibile anche una app dedicata su Android utile sia per l'ascolto delle registrazioni in streaming sia per il download delle stesse. Se avete intenzione di utilizzare il servizio è necessario prestare attenzione all'orario. Il sito infatti essendo straniero non ha lo stesso fuso italiano quindi eventuali programmazioni devono essere calcolate.

Potete aiutarvi con una prima registrazione di 15 minuti di test, ma sostanzialmente utilizzando il Pacific Time basterà aggiungere 9 ore. Ad esempio dovete programmare una registrazione dalle 07.00 alle 10.00 del secondo giorno del mese? Basterà  selezionare le 22.00 del giorno precedente.




Registrazione Online radio programmata Registrazione Online radio programmata Reviewed by Nitro81 on 23:51 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.