Come scaricare con Android - Xdcc

Tutti conoscete mIRC e le sue potenzialità. Ovviamente non sto parlando solo della chat, ma della possibilità di usare il noto client IRC come downloader di film, musica, ebook, programmi e quant'altro (mi raccomando solo file non protetti dal diritto di autore - copyleft). Tale strumento infatti sta attualmente scalzando quello che fino a qualche tempo fa era il predominio via p2p di emule e torrent.
Parallelamente possiamo osservare una enorme diffusione di tablet e smartphone che stanno prendendo il posto di notebook e desktop sia come utilizzo quotidiano che come prestazioni. Ecco che allora non deve stupire la nascita delle prime app per il download e il filesharing nei dispositivi mobili. 
Una delle più promettenti per Android e che merita di essere segnalata è senza dubbio AcXdcc. Un client irc dedicanto non alla chat, ma all'XDCC vero e proprio, all'estensione del protocollo DCC che permette di scaricare materiale dai bot presenti nei vari canali.
Il punto di forza di AcXdcc è nella semplicità d'uso e nell'immediatezza. Una volta infatti scaricata la lista canali sarà possibile effettuare le ricerche e cominciare il download dei file di nostro interesse (la richiesta sarà esaminata automaticamente dal bot con l'invio o con la messa in query).

Chi utilizza già software per il filesharing saprà che il più delle volte i documenti vengono compressi in archivi formato rar,  sarà necessaria quindi un'app per estrarne i contenuti (va benissimo anche es gestore file). Un elemento da non trascurare è la dimensione del file da richiedere, ovviamente infatti non avendo a disposizione un hard disk tradizionale di centinaia di GB lo spazio a sufficienza per la conservazione potrebbe non bastare.
Tutto bello, ma sul market Google dove lo trovo? Purtroppo recentemente AcXdcc è stato rimosso dal Play Store (probabilmente perchè anche se non illegale di per sè, non è possibile verificarne il tipo di utilizzo che l'utente vorrà farne), ma in rete (in forum dedicati o market alternativi) è facilmente rintracciabile AcXdcc Irc downloader free o la versione "donate".


Come scaricare con Android - Xdcc Come scaricare con Android - Xdcc Reviewed by Nitro81 on 20:35 Rating: 5

8 commenti:

  1. Dopo aver scaricato il film si vedono i primi minuti e poi si blocca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non penso dipenda dal software recensito, ma al limite dal player utilizzato o dal tipo di file.

      Elimina
  2. Invece a me mi si blocca sempre al 70.81%.....io dico ma xk???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sopra, prova a cambiare file o scegli direttamente un altro canale come fonte

      Elimina
  3. Ma dove trovo il programma pro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda.. purtroppo ultimamente sono riuscito a trovare solo la versione free.

      Elimina
  4. Un'alternativa valida è:
    http://playxz.altervista.org/blog/xdccdownloader-android/

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.