Limitare autorizzazioni applicazioni Android


Chi possiede uno smartphone o un Tablet Android si sarà sicuramente domandato il perché di tante autorizzazioni quando ci si appresta a scaricare applicazioni dal market (Google Play). Le più esigenti sono quelle gratuite che, oltre a richiedere un accesso ad internet, spesso "si concedono" un po' troppe libertà come la possibilità di effettuare chiamate, di leggere ID telefono, la posizione GPS e molto altro. Il più delle volte non c'è nulla di male a fornire queste informazioni poiché vengono utilizzate principalmente per mostrare banner pubblicitari geo-localizzati. Per proteggere però la propria privacy ed evitare possibili attività nascoste (consiglio comunque di inibire preventivamente la ricezione di messaggi premium) esiste un ottimo programma che ho testato personalmente e davvero utile allo scopo LBE Privacy Guard.

Queste le principali funzioni:

  • Protegge la privacy controllando ogni applicazioni e limitandone l'accesso a dati sensibili
  • Blocca operazioni sospette e/o malevole da Malware e Trojan
  • Blocca il traffico di rete per coloro che dispongono di un abbonamento/piano tariffario a consumo.
  • Scopre quale applicazione sta cercando di accedere ad informazioni personali e lo memorizza in un file di log
  • Si avvia automaticamente ogni qual volta viene installata una nuova applicazione


Tramite questo software gratuito è possibile quindi avere una vero e proprio controllo sulle autorizzazioni richieste, l'unico inconveniente purtroppo è che per svolgere tali operazioni ha bisogno dei permessi di amministratore/ROOT del device (se non sapete di cosa sto parlando basta fare una ricerca su google).

Scarica |  LBE Privacy Guard
Limitare autorizzazioni applicazioni Android Limitare autorizzazioni applicazioni Android Reviewed by Nitro81 on 10:30 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.