Alla larga dai domini gratuiti .tk

Questo articolo è rivolto per lo più ai webmaster in cerca di un dominio gratuito. In rete è molto gettonato il ".tk" perchè semplice da ottenere, gratuito e non invasivo (non aggiunge popunder alla pagina). I requisiti per il mantenimento del proprio indirizzo gratuito sono irrisori (almeno 25 visite in 90 giorni) e quindi consente anche ai siti amatoriali di rimanere attivi. Bello no? La mia esperienza però è differente, ma cercando un po' su internet mi sto rendendo conto che non è un caso isolato. 

Dopo aver registrato il dominio gratuito, il mio sito ha continuato a crescere riuscendo ad attrarre un notevole numero di visitatori giornalieri e improvvisamente senza nessun avvertimento mi è stato tolto. Il primo giorno al posto della mia pagina web ho trovato una serie di annunci pubblicitari, mentre già il giorno seguente un redirect verso un sito "easyquizworld.com" contenente un malware (fortunatamente fermato dal mio antivirus). Ovviamente non è più possibile registrarlo in maniera gratuita poichè divenuto misteriosamente uno "special domain", disponibile pagando loro almeno 19,90 Euro (registrazione minima per due anni).
Il "modus operandi" anche leggendo episodi simili accaduti ad altri utenti sembrerebbe chiaro: dare un dominio gratuito per poi toglierlo dopo un po' di notorietà in modo da far soldi tramite 1) pubblicità 2) malware 3) costringendo il webmaster a comprare il suo dominio.

Vedi anche:

Il mio consiglio personale è quindi di cercarne uno a pagamento (è possibile trovarne anche a meno di 10 euro) o comunque di evitare il ".tk".
Alla larga dai domini gratuiti .tk Alla larga dai domini gratuiti .tk Reviewed by Nitro81 on 16:42 Rating: 5

3 commenti:

  1. è successo ache a me

    RispondiElimina
  2. Un comportamento davvero scorretto.. diffondete l'articolo!

    RispondiElimina
  3. Successa la stessa cosa anche a me.. pubblicato giusto oggi un articolo nel mio blog

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.