Aggiornamento iOS5 e Jailbreak

E' nuova la notizia della possibilità di effettuare il jailbreak untethered di iOS 5.0.1 per possessori di iPad2 e iPhone 4S (ora Absinthe disponibile anche per Windows). Il bug che consente tale procedura verrà presto risolto da Apple quindi tutti i possessori di iDevice che non sono passati ancora a iOS 5 dovrebbero prendere in seria considerazione l'aggiornamento.

Trattandosi attualmente dell'ultimo firmware disponibile è possibile far aggiornare il dispositivo direttamente tramite iTunes e poi procedere all'eventuale Jailbreak. Per tutti coloro che hanno invece un iPhone, Ipad o Ipod touch già sbloccato è consigliabile agire per step

1) Eseguire il backup mediante con AptBackup (disponibile in Cydia)*
2) Fare un Backup delle applicazioni mediante iTunes
3) Mettere il dispositivo in modalità DFU [leggi sotto]
4) Aggiornare il firmware tramite iTunes
5) Eseguire il jailbreak con il tool adatto all'iOS installato
6) Installare AptBackup ed Appsync (se si hanno applicazioni .ipa installate manualmente) da Cydia
7) Controllare le repositories Cydia ed eventualmente reinserire quelle mancanti
8) Ripristinare il backup da iTunes
9) Ripristina il backup da AptBackup*

*i Punti 1 e 9 sono opzionali perchè passando da iOS4 a iOS5 molte applicazioni e tweak potrebbero non essere compatibili, quindi è consigliabile reistallarli manualmente per evitare errori.

RECOVERY MODE
Per mettere il dispositivo in modalità di Ripristino/Primo avvio classica collegarlo al PC/Mac tramite cavo USB. Successivamente dalla homescreen premere il tasto di accensione sino alla comparsa sul display dell'immagine qui mostrata.
Per tornare alla Normal Mode basterà premere assieme nuovamente il tasto HOME e POWER

MODALITA' DFU [necessaria per iDevices già "sbloccati"]
DFU Mode (Device Firmware Update) è una modalità di recovery avanzata che permette al dispositivo di avviarsi senza caricare il sistema operativo. Va usata in casi estremi es. quando non è possibile utilizzare la semplice RECOVERY MODE o per effettuare appunto aggiornamenti di dispositivi con Jailbreak.

Lanciare iTunes con l'apparecchio collegato tramite USB e successivamente spegnerlo. Premere tasto HOME (quello centrale) e subito dopo il tasto POWER (in alto a destra) e continuare a teneteli premuti contemporaneamente per 10 secondi.  Rilasciare il tasto POWER, ma continuado a premere HOME per altri 10/15 secondi. iTunes riconoscerà la modalità di ripristino dell'apparecchio e il display rimarrà nero. Per tornare alla Normal Mode basterà premere assieme nuovamente il tasto HOME e POWER.


La tecnica di Jailbreak come molti di voi sapranno non è universale, ma dipende dal firmware di partenza installato (l'immagine seppur non recentissima può dare un'idea). Ecco una pagina che racchiude link a diversi tool per lo sblocco da iOS 4.3.3 a iOS 5.0.1 (Absinthe, RedSn0w, Sn0wBreeze, PwnageTool e JailbreakMe nelle varie versioni)

Disclaimer: Tale articolo non intende spingere nessuno a effettuare aggiornamenti o tecniche di manomissione software Apple che invalideranno la garanzia. E' stato scritto al solo scopo informativo e l'autore non si ritiene responsabile per eventuali perdite di dati, malfunzionamenti o brick.

Aggiornamento iOS5 e Jailbreak Aggiornamento iOS5 e Jailbreak Reviewed by Nitro81 on 16:41 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.