Rinominare mp3 automaticamente e scoprire titolo canzoni

Quanti di voi hanno centinaia di mp3 sparsi, magari senza nome, con tag assenti o incompleti? Mettere mano singolarmente a ogni file può essere frustrante e spesso è difficile anche solo ricordarsi il nome dell''artista o dell'album. Oggi vi segnalo quindi un paio di software gratuiti davvero efficaci.

Mp3tag è un semplice e potente strumento per editare metadata di file musicali con etichette di vario formato. E' possibile rinominare i file basandosi sui tag, modificarne i contenuti, importare/esportate informazioni, creare playlist e molto altro. Mp3tag può attingere da vari database online come  freedb, Amazon, ottenendo automaticamente le informazioni necessarie e salvarle nei vostri brani.
Anche grazie a MusicBrainz Picard è possibile modificare le informazioni dei vari brani, ma la funzione che lo distingue è quella che permette di classificare anche brani senza nome (es. Track01). Il sistema "MusicDNS di MusicIP per il riconoscimento e l’abbinamento delle tracce audio (PUID)" può essere richiamato con un click e dai test da me effettuati devo dire che è molto valido riuscendo a scoprire un buon 80% delle canzoni analizzate (anche italiane).

... che state aspettando? Mettete un po' d'ordine nella vostra libreria musicale!
Rinominare mp3 automaticamente e scoprire titolo canzoni Rinominare mp3 automaticamente e scoprire titolo canzoni Reviewed by Nitro81 on 10:23 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.