Copiare file stessa estensione in un'altra cartella

Avete necessità di riunire una moltitudine di file con una determinata estensione da diverse cartelle per riunirne in un'altra? Oggi non vi propongo il classico freeware dedicato, ma un comando che forse alcuni di voi non conoscono (presente in tutti pc anche i più datati perchè risale al vecchio amatissimo dos): xcopy.

Basta avviare il prompt di comandi (direttamente dal menù Start o tramite "Esegui" per i possessori di XP) e digitare CMD. Posizionatavi nella cartella interessata usando i comandi dos ("cd.."= livello superiore "cd\" = root "cd musica" = esempio di come entrare nella cartella musica) e digitare questo comando:


xcopy *.mp3 c:\mp3 /s

Dove *.mp3 indica l'istruzione di copiare tutti i file con estensione mp3 e la parte finale "/s" indica la scelta di copiare non solo dalla cartella indicata ma anche da tutte le sottocartelle ricreandole in quella di destinazione ad eccezione di quelle vuote.

Per le altre opzioni con il comando xcopy consultare questa pagina riepilogativa.



Copiare file stessa estensione in un'altra cartella Copiare file stessa estensione in un'altra cartella Reviewed by Nitro81 on 11:22 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.