I misteri di Lost svelati - finale alternativo

Amanti di Lost? Il finale di stagione non vi ha convinto? Troppi enigmi ancora irrisolti? Forse c'è una soluzione a tutto, un finale alternativo che spiegherebbe ogni cosa. Attenzione spoiler:






EDIT - In rete ho trovato i 12 minuti EXTRA presenti nei cofanetti originali, sottotitolati in italiano (da collocarsi temporalmente alla fine della stagione 6)


I misteri di Lost svelati - finale alternativo I misteri di Lost svelati - finale alternativo Reviewed by Nitro81 on 12:37 Rating: 5

3 commenti:

  1. a mio parere il finale di LOST è un VERO CAPOLAVORO...
    partendo dal consueto saluto di desmond..anche ripetuto da jack nel finale..ovvero "see you in another life brother"... si può facilmente intuire come il tema lostiano sia legato alla VITA...ciò si evince chiaramente dal finale aperto propriamente "lostiano": esistono due chiavi di lettura al tempo stesso profondamente connesse tra loro...FEDE-RAGIONE..
    Ristudiando le puntate di tutte le serie ho incominciato a farmi qualche domanda...
    Anzitutto la vita sull'isola è reale: i losties non sono morti nel disastro aereo (lo dice chiaramente Christian Shephard)...inoltre a mio parere la realtà alternativa non è un limbo o l'aldilà, ma solo una realtà parallela, che, come dice Daniel nella puntata "happily ever after", si è creata dalla generazione di una grande energia: la bomba atomica, esplosa su una grossa sacca elettromagnetica, ha fatto inabissare l'isola e generato una realtà parallela..
    Tale realtà sarebbe un mondo a parte in cui solo le persone dell'Oceanic 815 (o quelle state sull'isola) hanno il potere di creare una connessione con l'altra.

    Ed essendo che esse sono le uniche ad essere state coinvolte nella storia dell'isola, sono le uniche a poter ritrovare il contato con l'altra realtà, ritrovandosi fra loro.

    Quando Cristhian dice a Jack che sono tutti morti, non significa che adesso si tovano in un limbo. Non c'è, difatti, un "ora", giusto? Ma solo un dove....perchè in quella realtà loro non sono morti.
    Ma sono già tutti morti nell'altra.
    Tutti loro sono morti, non nel senso che alla fine vediamo le loro anime che si rincontrano, ma semplicemente perchè una parte di loro, quella dell'altra realtà, ha già vissuto la morte. In un altro luogo, non in un tempo precedente.
    personaggi della realtà alternativa non sono morti. Semplicemente ricordano la vita e la morte che hanno vissuto nell'altra realtà. Se ne ricordano perchè ritrovandosi hanno ricordato e ricordando hanno ricreato il legame che divideva le 2 realtà.

    RispondiElimina
  2. E ricollegando le 2 realtà, hanno riacceso la luce dell'isola.
    La cosa che non mi tornava, infatti, era la chiesa..la luce, che fa tanto paradiso....
    Ma quella luce assomiglia incredibilmente alla luce che provbiene dal centro dell'isola. E allora mi si è accesa una lampadina.

    Nella sesta stagione, la madre di Jacob e di Black man dice che quella luce è nell'isola e in altri luoghi.
    Poi mi sono posto la domanda: perchè quella chiesa?
    perchè si ritrovano tutti proprio nella chiesa in cui si erano trovati nella 5a stagione con la madre di faraday? Perchè proprio in quella chiesa aprendo una porta si vede la luce?

    E la risposta l'ho trovata nella puntata 5x06 "316", ovvero la puntata che mostra quando loro vanno in quella chiesa.
    La madre di faraday inzia a spiegare loro che cos'è quel posto e che cos'è l'isola. E dice qualcosa d'importante...
    Dice che sotto l'isola esiste una sacca di energia elettromagnetica e che in giro per il mondo ne esistono altre. Ad esempio ce n'è una proprio al di sotto di quella chiesa. In più tutte quelle sacche sono interconnesse fra loro. LA Dharma usava quella sacca per riuscire a stabilire come trovare l'isola.
    E quindi la luce che vediamo comparire da oltre la porta della chiesa, potrebbe non essere il paradiso, ma la stessa energia che abbiamo visto sull'isola, la stessa energia elettromagnetica che crea distorsioni spazio-temporali.
    E dunque rimarrebbe solo un'ultimo quesito: a che serve attivare quella sacca? perchè si riuniscono tutti lì e perchè progettano di "andarsene", lasciare tutto alle spalle?

    Io credo, ma a questo punto è completamente una mia interpretazione, si tratti della decisione di ricollegare le due realtà, di riaccendere la luce dell'isola, di riportarla in superficie.
    Io credo che il finale possa essere tradotto anche come la decisione di tutti quelli stati sull'isola e che hanno ricordato, di tornare sull'isola e viver ela vita che desiderano vivere veramente, nell'unico luogo che glielo permetterebbe, nell'unico luogo a cui ormai appartengono...
    io NON dico che è una realtà alternativa..IO DICO CHE E' PARALLELA...infatti Desmond "scopre" quella realtà per via dell'elettromagnetismo (fenomeno fisico NON spirituale) a cui è stato esposto..Widmore stesso dice che lui serviva per evitare che realtà cm loro la conoscevano cessasse di esistere: quale miglior modo se non quello di far ricordare tale realtà alle persone della realtà parallela??
    vorrei inoltre ti soffermassi su ciò che Dogen dice a Sayd riguardo al figlio (nella 6x06) prima di essere ucciso...

    RispondiElimina
  3. Wow.... la tua disamina del finale è ben argomentata. Leggendo entrambi i tuoi commenti ho rivissuto le scene finali della stagione. Senza dubbio sei un fan della serie e sei riuscito ad incastrare molti indizi sparsi nei singoli episodi. L'episodio indicato da te nella puntata 6x06 al momento non mi sovviene..andrò a rivederlo, ma se ti va rinfrescami pure la memoria. :D

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.