Play J - Film streaming in italiano? No, NON PIU

Recentemente, in occasione della chiusura (temporanea?) di Wolf Streaming, ho segnalato alcuni servizi alternativi per la visione di film online, tra questi anche l'ottimo Play J. Riccardo Messina, l'admin e realizzatore del sito, ha deciso di rilasciare una breve intervista in esclusiva per i lettori di CLP Blog, ecco un estratto:



Come è nato Play J?
L'idea mi è venuta dal nome, un giorno mi è passato per la testa e ho deciso di creare un sito.
Ero però indeciso sugli argomenti da trattare, poi ho deciso: musica, video e giochi, perché vanno bene con il termine "play".


Cosa secondo lei lo differenzia da altri siti del genere?
Bé, molte cose, innanzitutto (quello che colpisce tutti!) la grafica. Dal sondaggio di Play J, ancora presente nel sito, gli utenti sono molto soddisfatti della grafica.


La grafica infatti è molto bella complimenti, se ne occupa direttamente lei o ha dei collaboratori?
No, me ne occupo solo io. Il sito-web è inoltre tutto in italiano, persino le immagini ed il campo dei commenti... proprio tutto.
Su Play J ci sono brani musicali, video notizie, video divertenti, video musicali, trailer, video ricette, film, telefilm, cartoni animati, documentari, spettacoli, giochi, web tv e prossimamente anche radio. Insomma... c'è tutto quello che serve per potersi definire un sito-web di intrattenimento, per tutti: giovani e adulti!


Il suo target è senza dubbio molto ampio, ma la scelta del materiale da inserire segue un determinato criterio?
Io inserisco molti contenuti e le categorie le creo in base ad essi, non al contrario per poi riempirle. Sono fiducioso che Play J possa diventare un buon sito-web e penso proprio che cominciando bene... si continua bene!


Per quanto riguarda la categoria film, sono presenti anche le ultime novità?
Sì, ci sono molti film recenti come Kung Fu Panda, Wall-E e High School Musical 3, e altri meno recenti. Prossimamente inserirò anche film molto vecchi (i classici di sempre), ma al momento però voglio accontentare i giovani; inoltre su Play J sto inserendo anche trailer in HD e contenuti in inglese per impararlo bene (es. giochi in inglese, di grammatica e video sottotitolati)


Mmm, interessante! E' consuetudine di molti neositi di streaming attingere a database di altre comunità, una fra tutte Animedb, Lei si occupa personalmente dell'upload o raccoglie solo link in rete?
No, io raccolgo solo contenuti da altri siti-web. Al momento solo da Youtube, Megavideo e Veoh, ma ho intenzione di estrapolarli anche da altri meno famosi, così li promuovo... Io ritengo AnimeDB un forum molto interessante, però non mi piace molto: il dominio è di secondo livello, la grafica non è stupenda e... è solo un forum.


Non so se è al corrente delle ultime vicende che hanno visto coinvolti diversi siti/blog (v. articolo Wolf Streaming)... Non ha paura che un giorno il suo lavoro vada tutto in fumo?
No, non ho paura. Sono pienamente convinto che Play J sia legale. Perché? Semplice il sito non hosta video, i contenuti sono estrapolati da siti di hosting e molti sono a scopo educativo (ad esempio quelli in inglese ed i documentari) o informativo (come video notizie). Naturalmente ci sono anche quelli d'intrattenimento, ma questo è normalissimo: non si vive certo di sola scuola! Inoltre (svelo questo segreto ai lettori del suo blog fantastico) su Play J, prossimamente, gli utenti stessi potranno inserire video, musica e giochi dal proprio sito o da altri siti-web che lo permettono!


Una domanda un po' maliziosa... vedo piacevolmente che al momento il sito è privo di pubblicità, è solo perchè è agli inizi?
No, io sono totalmente contro la pubblicità. Mi piacciono i siti "puliti", senza quelle fastidiose finestre che si aprono automaticamente, ecc....
Al massimo metterò un piccolo banner orizzontale, nell'header, ma senza scopi economici: solo pubblicità di novità riguardanti il sito o scambio link.
L'unica cosa che mi interessa è una: intrattenere al massimo un pò tutti e rendere il web aperto a tutti e libero...


Ultima domanda: come vede da qui ad un anno il suo sito? Ha altre novità in cantiere (oltre a quelle annunciate) e un proprio obiettivo personale da raggiungere?
Bé, questo è difficile da prevedere, molto! A me piace cambiare e credo che da qui ad 1 anno il sito-web subirà molti e anche profondi cambiamenti, sempre positivi per i visitatori! Basti pensare che quest'ultima settimana ho creato ben 20 nuove categorie e 10 nuove pagine!
La grafica invece non credo che verrà cambiata presto...mi piace molto, è celeste... il mio colore preferito!


Che dire gente... le premesse sono ottime e Riccardo ha espresso anche nel post intervista un interesse genuino per il progetto e in particolare per la collaborazione diretta con gli utenti, andate quindi a darci una occhiata e buona visione! ;)



Update: Le premesse erano ottime, il sito però si è trasformato in un pay per post sui casino online... alla faccia dell'assenza di scopi economici! :)
Play J - Film streaming in italiano? No, NON PIU Play J - Film streaming in italiano? No, NON PIU Reviewed by Nitro81 on 00:35 Rating: 5

5 commenti:

  1. I miei più vivi complimenti per questo articolo, come tutti gli altri presenti nel suo fantastico blog.
    Lei è una persona davvero "in gamba" e svolge con passione il suo lavoro, proprio come me!

    Spero che tutti possano apprezzare i nostri lavori, frutto di sacrifici che vengono poi (con il trascorrere del tempo) tradotti in congratulazioni.

    Grazie, Riccardo Messina.

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti! Buona fortuna per il tuo progetto, passerò spesso a vedere le ultime novità! ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie di nuovo a te... Anche io visiterò spesso il tuo blog!

    RispondiElimina
  4. Play J •● VIDEO ha cambiato indirizzo: www.video.playj.net
    Novità 2010: Radio Play J » www.playj.it

    RispondiElimina
  5. Dal creatore di Piki Planet e Play J (i siti web di video streaming più famosi in Italia) è nato Play.

    Play è un sito web di video streaming online. Su Play trovi film, telefilm, cartoni animati, canali tv, dirette sport, spettacoli, documentari, trailers, video divertenti, video musicali, video di ricette, video recensioni, video tutorial, video educativi e molto altro.

    http://www.play.tv.it/

    Attenzione: il nuovo Play J (sito di casinò) - come scritto nell'Update dell'articolo, non è più di mia proprietà.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.