Defrag e Scandisk via DOS per HD NTFS

Può capitare che dopo parecchio tempo e dati scritti sui nostri hd, il computer tenda a rallentare o nel peggior dei casi anche andare in crash. Quando questo avviene è consigliabile fare un bel defrag, per rendere più veloce la lettura dei file memorizzati e in modo che il sistema operativo non debba cercare le varie parti sparse per l'hard disk.

Se però avete un sistema instabile è sconsigliabile effettuare tale pratica perchè potrebbe danneggiare seriamente il funzionamento del vostro computer in caso di blocco improvviso di windows. Ecco allora che ci può venire in aiuto questa ottima utility via dos targata Avira che permette l'esecuzione di Scandisk e Defrag per hard disk formattati NTFS.

Una volta scaricato NTFS4DOS, create un floppy di sistema, avviatelo come boot e avrete a disposizione 3 utility:

  1. NTFS4Dos - Permette la gestione dei file di hd formattati in NTFS tramite comandi dos (cd, del, md, dir,...)
  2. Check disk utility - Scandisk
  3. Defragment NTFS - Defrag

*Nb. la durata di un defrag settato a livello HIGH è molto lunga, per la partizione primaria del mio HD di 130 GB ci sono volute quasi 24 ore!!
Defrag e Scandisk via DOS per HD NTFS Defrag e Scandisk via DOS per HD NTFS Reviewed by Nitro81 on 16:57 Rating: 5

10 commenti:

  1. Utility ECCEZIONALE. Mi avete risolto un problema veramente grosso. Grazie al vecchio ma non obsoleto DOS. Grazie a voi per il post. Grazie Avira.

    RispondiElimina
  2. Sono felice che l'articolo ti sia stato utile. Ciao, alla prossima!

    RispondiElimina
  3. il mio pc è un ASUS 1001 ., è un netbook, e non ho la possibilita' di Boot da CD.R.posso fare il boot da chiavetta usb o dovrei usare un altro sistema ?

    RispondiElimina
  4. Puoi rendere avviabile la chiavetta tramite appositi tool ad esempio "HP USB Disk Storage Format Tool" che trovi qui: http://download.cnet.com/HP-USB-Disk-Storage-Format-Tool/3000-2094_4-10974082.html

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace, che io sono troppo in ritardo per vedere questo articolo. Ieri, il mio computer si blocca.

    RispondiElimina
  6. @Eva consulta allora http://www.clpblog.net/2011/11/blocco-improvviso-pc-cosa-controllare.html

    RispondiElimina
  7. I am glad you take pride in what you write. This makes you stand way out from many other writers that push poorly written content.

    RispondiElimina
  8. Grazie di cuore per questa dritta. Purtroppo però ho un problema.
    Ho creato uno Stick USB bootable con il software però quando lo avvio, mi esce un'intera schermata nera con la sola scritta in alto a sinistra "FreeDOS" con affianco un underline che lampeggia all'infinito.

    Sono disperato: ho estremo bisogno di fare un defrag via DOS del mio computer il quale si é spento per caso mentre faceva un defrag all'interno di Windows e ora non mi fà più entrare!! :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo hard disk è formattato NTFS? Purtroppo non ho avuto modo di provarlo su pennetta usb, ma su floppy non ho riscontrato il tuo problema. Prova a ripetere la procedura, se non va abuon fine potresti tentare il ripristino del sistema operativo inserendo il cd/dvd originale di Windows

      Elimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.