Guida ai movimenti PES2008 - Parte 1

Nonostante sia un amante dei giochi vecchia generazione, ecco un articolo utile per tutti gli appassionati di PES2008, che rimane ad oggi la migliore simulazione calcistica.

In questa ottima guida creata da Davide “Mowe” Deleo di Vgeneration, troverete tutti i movimenti fondamentali, le finte, i cross e le punizioni, con descrizione ed anche con un piccolo filmato esplicativo, in modo da poter affrontare al meglio il nuovo capitolo, Pro Evolution Soccer 2008.
Alcuni movimenti e finte sono piuttosto complessi e per i più tecnici di voi saranno un divertimento, per gli altri lo diventeranno con un po’ di impegno in più.

Movimenti chiave

1) Fermarsi (vecchio) - filmato

E’ una cosa possibile da 3 o 4 anni ed è stata a mio avviso una delle migliori introduzioni in questo campo da sempre.
Fermandosi si può poi fare qualsiasi cosa, partire in dribling o in velocità. Oppure la si può utillizzare per disorientare l’avversario in corsa.
Si può fare il movimento all’indietro che dall’edizione scorsa permette di effettuare 2 finte, quella di Matthews e quella che finge di andare da una parte ma poi va dall’altra.
Per fermarsi basta semplicemente premere R2 (e lo fa girandosi verso la porta) oppure R1 ( e lo fa nella direzione in cui andatave) in qualsiasi momento.

2) Preparazione della Palla (vecchio) - filmato

Questo movimento chiave non è nuovo di questa edizione. E’ stato introdotto da diversi anni ma lo ricordo e lo menziono per chi magari non lo conoscesse.
Da fermi (ricordo che per fermare il giocatore bisogna premere o R1 oppure R2, la differenza è che con R2 il giocatore si fermerà girandosi verso la porta) premere una volta L1 + R1 contemporaneamente.
In questo modo il giocatore si preparerà la palla per poi effettuare quello che volete. E’ molto importante perchè se una volta preparata la palla per esempio il tiro o il cross sarà molto più preciso.

3) Passo Laterale (vecchio) - filmato

Questo movimento chiave non è nuovo di questa edizione. E’ stato introdotto da diversi anni ma lo ricordo e lo menziono per chi magari non lo conoscesse.
Correndo a velocità normale, quindi usando il direzionale o l’analogico senza altri pulsanti, premere a 90° in su o in giù.
In questo modo come vedete nel video il giocatore inizierà un movimento in su o in giù pronto poi per effettuare molte altre cose.
Da qui infatti si può ripartire in velocità premendo un’altra direzione + R1. Si possono effettuare molti altri tipi di dribbling oppure passare tirare e lanciare.

4) Camminata alla Zidane (nuova di quest’anno)
filmato 1 - filmato 2 (In Game) - filmato 3 (In Game + Finezza)

Questo movimento chiave è nuovo e non c’era mai stato prima.
Se premete L1 + R1 durante una camminata o corsa normale il giocatore inizierà a portarsi avanti la palla automaticamente (SENZA PIU’ BISOGNO di premere in avanti almeno per un pò).
Questa cosa è molto utile esattamente secondo me come lo fu l’introduzione del passo o tocco laterale (sidestep) introdotto da ormai svariati anni.
Proprio come il passo laterale, anche da questa camminata potrete poi fare tantissime cose, con qualsiasi tasto.
Provate per esempio a calciare col quadrato oppure a lanciare col cerchio. Oppure dopo cambiare direzione improvvisamente solamente premendo R1 + una direzione.

Movimenti avanzati

I movimenti avanzati sono l’abbinamento dei movimenti chiave con le nuove finte di quest’anno.

1) Passo Laterale Avanzato 1 - filmato

Dopo avere effettuato il Passo Laterale premete velocemente 2 volte L1.
Si può ripetere in successione.

2) Passo Laterale Avanzato 2 - filmato

Dopo avere effettuato il Passo Laterale premete velocemente 2 volte L1 + R1.
Si può ripetere in successione.

3) Camminata di Zidane Avanzata 1 - filmato

Dopo avere attivato la “Camminata alla Zidane” premete velocemente 2 volte L1. Si può ripetere in successione.
E’ simile A Passo laterale avanzato n.1. La differenza sta nel fatto che stavolta si deve premere 2 volte L1 velocemente, ma dopo avere effettuato la camminata alla Zidane invece che il passo laterale.

4) Camminata di Zidane Avanzata 2 - filmato

Dopo avere attivato la “Camminata alla Zidane” premete velocemente 2 volte L1 + R1. Si può ripetere in successione.
E’ simile al Passo Laterale Avanzato n.2. La differenza sta nel fatto che stavolta si deve premere 2 volte L1 + R1 velocemente, ma dopo avere effettuato la camminata alla Zidane invece che il passo laterale.

Movimenti Speciali

Non sapevo dove metterlo questo movimento, ma poi ho ritenuto corretto distinguerlo e quindi inserirlo come voce singola.
Questo movimento rispetto agli altri 3 è il più difficile in assoluto e sicuramente il meno utile. Qua entriamo nella categoria dei “Malati“.

1) Carezza Attorno alla Palla - filmato

Questa è molto difficile. Correndo normalmente senza premere R1 tenendo premuto L1 schiacciate velocemente 2 volte R1.
Questo movimento molto stiloso è probabilmente il più inutile, ma può regalare grandi sorprese con un pò di fortuna.
E tra l’altro lo si può utilizzare per effettuare combo favolose. E’ questa la sua vera forza.

2) Coprire La Palla - filmato

Questa tecnica è molto più utile di quanto sembri. Con un pò di abitudine può essere letale, provatela.
Praticamente, se da fermi una volta arrivato l’avversario alle vostre spalle premete in direzione opposta alla vostra (quindi dell’avversario stesso), il giocatore comprirà la palla nel modo mostrato nel video.

Domani, la seconda parte! ;)
Guida ai movimenti PES2008 - Parte 1 Guida ai movimenti PES2008 - Parte 1 Reviewed by Nitro81 on 12:28 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.