Guida ai movimenti PES2008 - Parte 2

Ecco la seconda parte della guida a cura di Davide “Mowe” Deleo di Vgeneration dedicata a PES2008. Nello specifico troverete: le combinazioni per i Dribbling secchi, Movimenti Extra, Combinazioni avanzate, Amarcord e la guida ai calci di punizione. Per rivedere la prima parte della guida cliccate qui.

Dribbling secchi

I dribbling secchi sono le finte del dentro o fuori, ossia quelle da tentare singolarmente. Anche qui ne abbiamo varie di tipo vecchio, ma ora concentriamoci sui nuovi.

1) Paso Doble di Figo - filmato

Premere 2 volte veloce L1 + R1 senza premere alcun tasto direzionale.
Ho trovato un nuovo doppiopasso diverso da quello che si effettuava con la pressione veloce o di R2(doppio passo veloce) o di L1(doppio passo lento).
Mi ricorda un pò il doppio passo che ho visto fare un’infinità di volte a Figo. Mi ricorda anche, fatto in velocità, pure quelli che fa Amauri.
Praticamente questo e il VERO Paso Doble. A differenza degli altri 2 tipi qua l’animazione si conclude col giocatore che col piede sposta da solo la palla in una direzione.
Con i precedenti invece si vedevano animazioni più o meno lente della gamba sopra la palla e poi eravamo noi a dovere cambiare direzione.

2) Colpo di Tacco a Seguire - filmato
(lo possono effettuare solo alcuni giocatori. Per ora i certi sono C. Ronaldo, Henry, Ronaldo, Drogba)

R1 + 90° a destra o sinistra nella direzione in cui stavate andando. Pe capire meglio guardate il video.
Fortunatamente questo dribling secco lo fanno solo alcuni giocatori e questo perchè effettivamente è devastante.

3) Tunnel - filmato

Dopo essersi fermati, mantenendo premuto R2, andare velocemente indietro e avanti. Bellissimo esteticamente, ma difficoltoso nell’esecuzione.

4) Tunnel 2 “Variante di Weah” - filmato

Questa è una variante, non un vero e proprio tunnel, ma la si esegue allo stesso modo in cui si effettua il Tunnel.
Con un pò di fortuna la palla passa attorno all’avversario con vostro movimento attorno allo stesso ma dall’altra parte.
Molto bella.

5) Nuova Finta del Tiro o del Cross
filmato 1 (nel video ho fatto tutti e tre i tipi)
filmato 2 (questo video è in-game, potete vedere una grande qualità di questa nuova finta. In area i difensori abboccano spesso, ma visto che non cambiate direzione vi stendono)
filmato 3 (altro esempio In Game)

Probabilmente molti di voi l’hanno già fatta ma non ci hanno fatto caso a come si effettua. E’ un’altra aggiunta gustosa dei programmatori Konami. Eravamo abituati come sempre a fare la STORICA finta del tiro o del cross, premendo il Quadrato + X oppure Cerchio + X. Il giocatore andava da una parte o da un’altra in base alla vostra direzione oppure, se il giocatore non lo permetteva, andavate dalla parte del piede preferito.
Ora premendo Quadrato + X o Cerchio + X senza direzionare da nessuna parte, il giocatore fa la finta del tiro o del cross, ma lo farà sul posto senza andare in nessuna direzione. Quindi ora sta a noi scegliere: se la si fa direzionando da una parte o dall’altro si finterà andando nelle rispettiva direzione premuta, in caso contrario ve la farà sul posto senza spostarsi. Credetemi è più utile di quanto sembri.

6) Elastico 2 - filmato

E’ un doppio passo classico abbinato all’elastico. Non lo avevo mai visto e l’ho scoperto per caso, forse però si poteva già fare.
Per farlo Premere 2 volte velocemente L1 (così fa il doppio passo) e poi R2 (termina con l’elastico).

Movimenti Extra

Questi sono movimenti, azioni o situazioni non classificabili tra le categorie precedenti.
Alcuni sono utili, altri meno; io comunque ve li segnalo tutti, anche perchè pure qua ne sono state aggiunte tantissimi.

1) Simulazione

L1+L2+R1 E’ difficilissimo fare abboccare l’arbitro. A me è riuscito una volta sola, ma devo ammettere che quella volta era quasi credibile.

2) Tiro della Maglia

R1 + X Ovviamente deve essere vicino all’avversario, possibilmente di lato o alle spalle. Pare però che non abbia effetti reali sulla corsa del giocatore trattenuto, da verificare.

3) Punizione Veloce

Allora non so se vi eravate accorti, ma in questa nuova versione è cambiato il modo per effettuare punizioni veloci.
Non viene più fuori l’icona che vi avverte quando premere L1+R1.
Ora si può fare sempre (quindi non viene fuori nessuna icona) premendo L1 + R1; unica condizione che ci sia un giocatore vicino allapalla.

Combinazioni avanzate

Qui inserirò tutte le combo che farò, anche perchè le combinazioni sono un’esagerazione.

1) Combinazione Avanzata 1 - filmato

“Carezza Attorno alla Palla” + “Camminata Avanzata 2″

2) Combinazione Avanzata 2 - filmato

“Carezza Attorno alla Palla” + “Passo Laterale” + “Paso Doble di Figo”

3) Combinazione Avanzata 3 - filmato

“Carezza Attorno alla Palla” + “Passo Laterale Avanzato 1″ + “Paso Doble di Figo”

4) Combinazione Avanzata Elastico - filmato

“Fermarsi” + “Preparazione della Palla” + “Elastico 2″

Amarcord

Qui vi propongo alcune cose che si potevano già fare, ma magari non sapevate o non ricordavate.

1) Alzarsi la Palla - filmato

Premere rapidamente in Giù e poi in Su l’analogico destro.
Non è fatto benissimo visivamente ma cmq se riesce è spettacolare lo stesso. Dopo aver alzato la palla si può calciare (come nel video), crossare oppure proseguire dopo avere ridicolizzato l’avversario.

2) Elastico - filmato

Premere 3 volte rapidamente R2
Dribbling secco che solo alcuni giocatori possono fare.

Guida ai calci di punizione

Forse non ci sono state grosse introduzione quest’anno in questo campo, ma comunque tutto il sistema è stato affinato e ve lo riporto integralmente.
In questa serie i calci di punizione possono quasi considerarsi un gioco a sè tanto il sistema è profondo e complesso.

Consigli generali

  • Una volta scelto il tiratore la prima cosa da fare e mirare. Come punto di riferimento avevo letto che si può prendere la cifra della distanza posta in alto sullo schermo e tracciare una linea immaginaria tra il calciatore e la cifra. Io ho sempre fatto così. Una volta mirato devi decidere se vuoi dare effetto alla palla. Bisogna considerare che più è elevato il valore “effetto” del calciatore più dovete spostare di lato la mira del tiratore.
  • Altra cosa da tenere in considerazione è la distanza. E’ semplice. Io ho sempre fatto così. Se si è sotto i 22-23 metri caricare un pò meno della metà della barra di caricamento, dai 23 ai 27-28 cercate di arrivare alla metà, sopra i 28 un pò sopra la metà.
  • Puoi dare molti tipi di effetto al tuo tiro. Generalmente si preme sinistra o destra (credo che più lo si tenga mantenuto e più aumenti l’effetto) ma c’è anche la possibilità di premere in diagonale in basso a sinistra o a destra per imprimere un grosso effetto assieme ad un aumento della potenza. E così viceversa per il diagonale alto.


Calcio di punizione veloce : X + direzionale quando il giocatore posiziona la palla sul terreno di gioco

Tiro potente standard: Quadrato (adatto per punizioni dai 23-24 ai 28-29 mt e non ha molto effetto)

Tiro teso : Quadrato + Triangolo quando compare la barra dell’energia (adatto dalla lunga distanza dai 27 m in su ed è quasi senza effetto)

Tiro potente : Quadrato + direzione SU (simile al tiro teso ma leggermente meno teso)

Tiro potentissimo : Quadrato + direzione SU + Triangolo quando compare la barra dell’energia (adatto da lunghissime distanza. Sopra i 30 m e in questo caso l’effetto sarà completamente nullo)

Tiro a palombella : Quadrato + X quando compare la barra dell’energia (adatto alla media di stanza dai 23 ai 26, è poco potente ma ha molto effetto)

Tiro debole : Quadrato + direzione GIU (adatto da vicino, dai 17 ai 21-22 mt, è poco potene ed ha molto effetto)

Tiro debolissimo : Quadrato + direzione GIU + X quando compare la barra dell’energia (sempre da vicinissimo è ancora meno potente ed ha moltissimo effetto)

Tiro speciale 1 : Quadrato + direzione GIU + Triangolo quando compare la barra dell’energia (addatto alla media distanza ed è abbastanza potente ed abbasanza effettato)

Tiro speciale 2 : Quadrato + direzione GIU + X quando compare la barra dell’energia (adatto alla lunga distanza ed è abbastanza potente ed abbasanza effettato)

Applica effetto : direzione Sinistra o Destra quando compare la barra dell’energia

Punizione Beffa : dopo avere mirato in una direzione premi L1 per cambiare lato e metterla a Sinistra oppure R1 per cambiare lato e metterla a Destra

Passaggio lungo/Cross : Cerchio

Passaggio lungo(parabola alta) : Cerchio più R2

Tiro rasoterra : Cerchio + Direzione GIU

Aggiungi Spalla : Tieni premuto L1 + R1

Spalla effettua un passaggio lungo : Tieni premuto L1 mentre esegui un passaggio lungo con il Cerchio

Spalla tocca la palla per tiro giocatore 1 : Tieni premuto R1 e premi X

Tiro a sorpresa del giocatore Spalla
: Tieni premuto R1 mentre tiri con Quadrato


Guida ai movimenti PES2008 - Parte 2 Guida ai movimenti PES2008 - Parte 2 Reviewed by Nitro81 on 00:38 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.