Impostare DNS - Windows e Android

 


La definizione di DNS di wikipedia è "un sistema utilizzato per assegnare nomi ai nodi della rete (in inglese host)". In questa sede non tratterò del loro funzionamento, ma semplicemente dell'utilizzo che se ne fa nella maggior parte dei casi, accedere a siti che per qualche motivo vengono esclusi dalla consultazione dal nostro ISP (Intenet Service Provider). A differenza di un web proxy web, servizio già visto in precedenza per aggirare ad esempio limiti territoriali, un dns è solo "un elenco telefonico" di Internet che traduce i nomi di dominio in indirizzi IP numerici. Su Windows è abbastanza semplice, basta seguire il seguente percorso: Pannello di controllo - Rete Internet - Centro connessioni di rete e condivisione - Proprietà - Protocollo Internet versione 4.



Il più diffuso è il Server DNS 8.8.8.8 mentre quello alternativo 8.8.4.4. Corrispondono a quelli di Google, quindi possiamo dire affidabili, ma ce ne sono altri ad esempio OpenDNS o Cloudfare 1.1.1.1

Su Android, nel caso di connessione dati, sarà sufficiente impostare il DNS Privato andando in Connessioni - Altre impostazioni di rete - DNS Privato e indicare un Nome host del provider DNS privato (per quelli di Google digitare "dns.google").


Tutto qua.... buona navigazione! 
Impostare DNS - Windows e Android Impostare DNS - Windows e Android Reviewed by Nitro81 on 23:58 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.