Emulatori iOS - Provenance, GBA4iOS


Emulare è l'obiettivo di ogni appassionato di retrogaming. Su Android le possibilità sono infinite, ma su iOS? Se si dispone di un dispositivo jailbreaked ci sono valide alternative attraverso cydia, ma per tutti coloro che invece non vogliono rinunciare alla garanzia sbloccando il proprio dispositivo, o che preferiscono evitare rischi legati alla sicurezza, l'emulazione di vecchi giochi risulta difficile. Sappiamo infatti che nello store di Apple le app di questo tipo hanno vita breve, ma da qualche anno è possibile trovare market alternativi o metodi per installare applicazioni aggirando lo store ufficiale. Non voglio parlare di pirateria o di siti noti ai più come "Vshare" o il cinese "ZhuShou", ma di iEmulators. Quest'ultimo infatti in maniera perfettamente legale mette a disposizioni alcuni emulatori. Tra i più riusciti troviamo Provenance, per l'emulazione di rom Sega (Genesis, Mega Drive, MegaCD, GameGear) e Nintendo ( NES, SNES, Gameboy/Gameboy Color, Gameboy Advance).

L'installazione è abbastanza semplice e la procedura funziona anche con iOS 9.x. 
Basta andare con safari dal proprio dispositivo all'indirizzo "iemulators.com" cliccare su "Apps", scegliere tra gli emulatori presenti "Provenance" ed infine "Install". N.B. Per farlo funzionare bisognerà autorizzarne il certificato (in quanto l'app viene riconosciuta dal sistema come esterna) in Generali - Gestione dispositivo - Beijing HL95-Info-Industry Co., Ltd.

Per inserire le rom è possibile usare il pc (tramite la funzione nativa in Settings "Import/Export ROMs & Saves") o direttamente dal dispositivo, scaricandole e indicando l'emulatore come app per aprire il file.

Update: Putroppo questa soluzione è temporanea. Spesso i certificati scadono rendendo impossibile utilizzare le applicazioni descritte. C'è però il modo di superare questo ostacolo con un piccolo abbonamento di pochi euro (personalmente l'ho fatto e lo uso con soddisfazione). Per maggiori info: http://www.clpblog.net/2016/02/emulatori-ios-mame-nintendo-playstation.html

Emulatori iOS - Provenance, GBA4iOS Emulatori iOS - Provenance, GBA4iOS Reviewed by Nitro81 on 17:54 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.