Videoregistratore TV online.. vcast è tornato! - PARTE 2/2

Nella prima parte dell'articolo ho accennato alla possibilità di scegliere tra OneDrive di Microsoft e Google Drive come spazio di archiviazione delle registrazioni fatte da Vcast. Ma quanto occupa ogni singola registrazione? Qual'è il formato del video? Quale cloud scegliere? A tutte queste domande cercherò di dare risposta in questa seconda parte.


Nella fase beta i video registrati attraverso questo servizio sono nel formato MP4, un ottimo compromesso tra qualità e memoria occupata, mentre in futuro sarà disponibile anche l'mkv.
A seguito di alcuni test posso dire che la qualità è davvero buona (per i futuri abbonamenti Premium+ ci sarà la possibilità di registrare canali in HD) e i Mb oscillano dai 10 ai 15 Mb per minuto. Per un film quindi di 180 minuti (contando anche la pubblicità) saranno necessari quindi quasi 3 Giga.

Veniamo alla scelta dello spazio di archiviazione. OneDrive offre ben 15 GB gratuiti, la registrazione avviene con successo ma i limiti imposti da Microsoft lo rendono poco pratico. Ogni file infatti non può essere superiore a 98 Mb, il filmato quindi verrà spezzettato automaticamente in tanti file ZIP che dovranno essere ricomposti alla fine.


Ho riscontrato inoltre che il sistema antivirus integrato ha dato origine ad un falso positivo non consentendo il download di una parte insieme alle altre. Scaricandola singolarmente però sono riuscito a ricomporre il tutto.

Come dicevo decisamente poco pratico. Altra storia invece Google Drive, sebbene lo spazio gratuito offerto sia sempre di 15 Gb, il file viene memorizzato direttamente nel suo formato originale senza frazionamenti e non compresso. Anche in questo caso verro creata una cartella apposita denominata "Vcast" contenete però un unico file mp4


Vcast inoltre è raggiungibile anche da dispositivi mobili, con una discreta interfaccia utente, in questo modo anche quando sarete in giro sarà possibile controllare lo stato delle registrazioni o programmarne di nuove.

Veniamo ora alla domanda delle domande... è gratuito? La risposta è si, e c'è di più.. se la l'attivazione dell'account avverrà nei prossimi giorni, ovvero prima del lancio ufficiale, le funzionalità "Premium" saranno gratuite per un anno (tra le funzionalità avanzate troviamo ad esempio la registrazione programmata di serie indipendentemente dall'orario, 32 ore settimanali invece delle 16 riservati ai "Free" e la possibilità di scegliere anche il formato Matroska).

Come registrarsi? Questa è davvero la cosa più semplice, basta seguire il link in fondo, cliccare su iscriviti un indirizzo email e la password. Non verranno chiesti altri dati, nè alcun numero di carta di credito.

Vai | Vcast
Videoregistratore TV online.. vcast è tornato! - PARTE 2/2 Videoregistratore TV online.. vcast è tornato! - PARTE 2/2 Reviewed by Nitro81 on 17:34 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.