Chromecast musica film sport in streaming direttamente sulla tv



E' da più di un mese che ho acquistato la chiavetta di Google è il mio giudizio è senza dubbio molto positivo. Leggendo recensioni in rete pare non sia il solo a pensarla cosi e il successo che sta riscuotendo la Chromecast è a mio avviso gran parte dovuto al suo costo contenuto. Non stiamo infatti parlando di cifre folli, ma soli 35 euro che permettono di rivoluzionare il modo di utilizzare la propria televisione.

Cosa si può di fare? Senza entrare troppo nel tecnico vi basti sapere che grazie a questa chiavetta sarete in grado di rendere "smart" la vostra tv riproducendo video, film e ascoltando musica in streaming (da youtube, ma non solo). Grazie al plugin per il browser chrome, installabile su desktop o notebook, è inoltre possibile condividere contenuti web e tramite app dedicate filmati e foto dai vostri dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Cosa serve?  Tutto quello di cui avete bisogno è 1) un televisore anche non di ultima generazione che abbia almeno una porta HDMI (in realtà in rete pare esistano degli adattatori SCART - HDMI con supporto hdcp in grado di sfruttare anche vecchie tv a tubo catodico senza porte di ingresso per l'alta definizione). 2) Un router wifi 3) Una buona connessione internet.


Quali sono le applicazioni migliori? Le applicazioni ufficialmente supportate sono in realtà poche, ma grazie alla rapida diffusione della Chromecast stanno nascendo nel Play Store ogni giorno app gratis o a pochi euro.
Le app ufficiali al momento supportate sono: [in aggiornamento]
  • Youtube: Chi non lo conosce? Qualità ottima, nessun tipo di rallentamento nel flusso video
  • Google Play Music: L'app google per sentire la musica in streaming, ora anche con il televisore (magari collegato ad un bell'impianto home theatre) - simpatica l'opzione per avere come sfondo un caminetto acceso.
  • Google Play Movies: Per vedere film acquistati
  • Red Bull Tv: Video per lo più sportivi e musicali
  • Real Player Cloud: Per visualizzare video memorizzati nel proprio dispositivo (o su un apposito cloud) sulla tv
  • Rdio: Musica in streaming grazie al diretto concorrente di Spotify

Le app più interessanti sono però quelle non ufficiali. Eccone alcune che ho personalmente testato [in aggiornamento]:
  • Photocast - Simpatica app per proiettare foto con effetto polaroid
  • LocalCast - Trasmissione audio e video locali
  • Allcast - Altra app per la trasmissione di filmati e foto dal dispositivo o da fonte esterna
  • VEVO - App per i video musicali
  • Plex - Con l'ausilio di Plex Media Server installato su pc è possible riprodurre anche sulla tv tutti i contenuti multimediali presenti.
  • Ezcast - App per effettuare il mirroring del dispositivo compresa la navigazione web (la presenza di lag non la rende adatta alla visione di filmati in streaming)
  • Caststore - App che cataloga e racchiude tutte le app dedicate al dongle di Google
  • Trivia Cast - Simpatico gioco single/multiplayer che mostra sul televisore una serie di domande
  • Libre Directo - Per la visualizzazione di eventi streaming rojadirecta (calcio, tennis, baseball, football...) - necessario impostare dns alternativi a quelli forniti dal proprio ISP
  • Chromecast SNES - Emulatore SNES che trasforma il dispositivo in un controller (ottima l'idea ma attualmente allo stato embrionale)
  • Web Video Caster - Buona app per la trasmissione di contenuti web multimediali
  • vget - La migliore in circolazione per trasmettere film in streaming dal web alla tv

Queste ultime due app a mio avviso valgono da sole l'acquisto della Chromecast. Web Video Caster è disponibile in maniera gratuita sullo store, ma è preferibile la versione senza banner pubblicitari. Vget invece è scaricabile in versione trial per 14 giorni, ma assolutamente da avere. Purtroppo ci sono dei limiti derivati dal formato del file uploadato e la compatibilità dei player utilizzati dai siti di hosting.

Siti di hosting testati con successo:
Rapidvideo
Vidtome
Videowood
Videopremium (consigliabile aprire il link con vget e selezionare come player web video Caster)
Nowvideo (aprire direttamente in Web Video Caster e scegliere il flusso .MP4)
Chromecast musica film sport in streaming direttamente sulla tv Chromecast musica film sport in streaming direttamente sulla tv Reviewed by Nitro81 on 15:25 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.