La battaglia delle nuvole - cloud storage

Quale servizio cloud scegliere? In rete stanno spopolando i servizi di storage online ideali per la sincronizzazione tra dispositivi e la consultazione di file lontani da casa. "iCloud" lanciato come novità da Apple in realtà non è unico nel suo genere, ma esistono diverse alternative, anche gratuite.


Una delle migliori è DropBox, che recentemente ha deciso di raddoppiare lo spazio gratuito raggiungibile tramite invito (max 16 GB), con una grafica semplice e intuitiva e il vantaggio di essere multi piattaforma. La capienza free iniziale è di 2 GB.


Tra le alternative troviamo Skydrive, che attualmente ha portato a 7 GB il limite di archiviazione gratuita per i nuovi utenti. Se disponete già di un account Hotmail, Messenger o Xbox Live, è possibile per un periodo di tempo limitato (affrettatevi!) ri-portare la soglia gratuita a 25 giga. Unica pecca la mancanza di una applicazione per la gestione su Android, ma chi non ha molte esigenze può scaricare l'app skydrivebrowser da Google Play.


Google non è certo rimasta a guardare nella "battaglia delle nuvole" e con il suo Google Drive [ancora non disponibile per gli utenti italiani] mette a disposizione 5 GB gratuiti con la possibilità di acquisto di spazio extra. Tra i suoi vantaggi troviamo la possibilità di effettuare ricerche, l'accesso istantaneo a Google Document e la funzione OCR per il riconoscimento del testo per i file scansionati. La nota dolente (grave a mio avviso) è nelle condizioni di utilizzo che consentono la cessione dei diritti sui file caricati (con libertà di modifica, condivisione e pubblicazione da parte del colosso di Mountain View - cfr. articolo Androidiani

Oltre questi big vi segnalo anche un paio di altri servizi "minori" che possono tornare utili a chi non ha voglia di spendere un euro per ulteriore spazio online: Ubuntu one e Box entrambi con ben 5 GB!

E voi quale utilizzate? Quant'è grossa la vostra nuvola? :)


La battaglia delle nuvole - cloud storage La battaglia delle nuvole - cloud storage Reviewed by Nitro81 on 22:10 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.