Android o iOS quale scegliere?

Pillola rossa o pillola blu? Meglio una difficile realtà o una bella prigione? Estremizzando il concetto e citando il capolavoro dei fratelli Wachowski ecco la mia visione del confronto iOS Vs Android. Da fortunato possessore di un dispositivo di casa Apple non posso non ammettere la cura del design, la grafica, la nitidezza del Retina Display e un software modellato e ottimizzato per il prodotto finale. Di contro è innegabile anche la crescita e l'evoluzione di Android, il sistema operativo per dispositivi mobili che in questi 5 anni ha fatto passi da gigante. Suo punto di forza (e forse anche di debolezza) è la versatilità, e non a caso è stato e continua ad essere utilizzato in centinaia di apparecchi elettronici tutti diversi tra loro. Tra gli smartphone più apprezzati e più dotati dal punto vista hardware troviamo attualmente Galaxy S2, Galaxy Nexus e Galaxy Note tutti di Samsung, produttore con la quale Apple è in continue battaglie legali sui brevetti (ovviamente il vero motivo è mantenere/guadagnare fasce di mercato).

Una cosa va detta, i prodotti Apple benchè ben fatti lasciano poco spazio alla personalizzazione e solo tramite il jailbreak è possibile spingersi un po' oltre. Nonostante un potenziamento della fotocamera, l'aggiunta di assistenti vocali, la possibilità di archiviazione, sincronizzazione tramite iCloud, e cambiamenti nelle notifiche ogni device è uguale a quello di un altro e poco è cambiato anche con il passare del tempo. La società di Cupertino ha sempre valorizzato questo aspetto facendo sentire i suoi clienti tutti uguali, facenti parte di una élite/setta (giustificato anche dal prezzo di ogni oggetto), ma creando una sorta di prigione (e qui riprendo l'esempio di matrix) che non ha sbarre, mura, odore... una prigione per la mente.

Esempi che avvalorano questa tesi sono le finte innovazioni come la nuvola già citata prima (conoscete Dropbox? E' nato nel 2006) il Bluetooth 4.0 che ha una portata di 50 metri ma non permette neanche lo scambio con altri smartphone, la costante mancanza della Radio FM (forse per spingere all'acquisto di musica nel loro store?) e la schiavitù data da iTunes, croce e delizia dei possessori di iPhone, iPad e iPod, programma necessario per il backup dei dati (per la gestione della musica fortunatamente esistono alternative).

Anche Android non si può assolutamente dire che è perfetto, ha infatti le sue pecche una fra tutte la frammentazione tra dispositivi e le troppe versioni differenti, che generano incompatibilità con le applicazioni e la non piena ottimizzazione device-os. E ancora, volendo trovare altri difetti, possiamo dire che con Android c'è un rischio reale, seppur minimo con un po' di accortezza,  di incappare in malware mentre tramite l'App Store no.

E' di pochi giorni la notizia che a maggio di questo anno uscirà il Galaxy S3 (rumors parlano di uno spessore di solo 7mm, fotocamera 12 megapixel,  processore quad core e display HD Super AMOLED+ dotato ovviamente di Android 4.0 Ice Cream Sandwich) e sarà bello vedere il confronto con il futuro iPhone 5. Nel frattempo per tutti coloro che non vogliono aspettare ecco alcuni dati tecnici e videorecensioni:




Concludendo posso dire che non c'è un vero vincitore tra i due, ma la scelta va fatta in base alle proprie esigenze, se state cercando un prodotto quasi perfetto che non ha bisogno di alcuna configurazione particolare e che sia sempre pronto all'uso scegliete Apple e i suoi iPhone, se cercate uno smartphone da personalizzare all'estremo (anche con le cosiddette "ROM Cucinate" non ufficiali), ma con i suoi piccoli problemi già citati scegliete Android (non necessariamente a marchio Samsung).
Vi lascio con questo "simpatico esperimento" 
A voi l'ultima parola, fanboy e fortunati possessori dei migliori smartphone in commercio, dite le vostre opinioni/esperienze!
Android o iOS quale scegliere? Android o iOS quale scegliere? Reviewed by Nitro81 on 16:12 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.