Blocco improvviso Pc: cosa controllare

Cosa fare se improvvisamente si spegne il computer? Una buona base di partenza può essere quella di individuarne la causa. Escludendo possibili problemi software legati a virus (avete istallato un buon antivirus ed un buon firewall?), modifiche di sistema (disporre di punti di ripristino di Windows può salvarvi numerose ore) o incompatibilità driver (un tentativo può essere quello di aggiornarli tramite software dedicati o siti dei produttori)  la causa è da imputare molto probabilmente ad un problema hardware ed è quindi consigliabile usare alcuni programmi di diagnostica. 


TEMPERATURA PC / CPU
Una causa comune di arresto è la protezione che il pc adopera quando la temperatura all'interno del case o della propria cpu comincia ad essere troppo elevata. Esistono diversi software adatti allo scopo, uno semplice è SIW (già recensito per conoscere numeri seriali e product key).


PROBLEMA RAM
Banchi di ram danneggiati (a causa ad esempio di cali tensione) possono generare l'arresto del pc in maniera imprevista e del tutto casuale. Per testare la memoria esistono diversi programmi, il più diffuso è Memtest, scaricabile singolarmente o insieme ad un cd autoavviante comprensivo di altri tool di test (Ultimiate Boot CD). 

PROBLEMA HD
Anche hd difettosi possono essere la causa di arresti imprevisti e di "freeze" vari. Per testarli è possibile usare la iso del CD prima menzionato. 

ALIMENTATORE DIFETTOSO
Quando un alimentatore non è sufficientemente potente per gestire tutto l'hardware istallato o non è pienamente funzionante può capitare che crei di cali di corrente con conseguente arresto del computer. La spesa per sostituirlo va da un minimo dei 30 Euro ad un massimo di 150 Euro ca.

MOTHERBOARD
Uno delle cause più probabili e più dispendiose è la Scheda madre (ma anche qui ce ne sono di tutti i prezzi e non è consigliabile "andare al risparmio").

Per maggiori info consiglio anche la lettura di questo vecchio articolo 


Blocco improvviso Pc: cosa controllare Blocco improvviso Pc: cosa controllare Reviewed by Nitro81 on 16:16 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.