Firefox 4, IE9, Chrome 10 la guerra dei browser riparte

La guerra dei browser non sembra essere cessata, anzi è sempre più agguerrita ed è sempre più difficile scegliere quale sia il migliore. Negli ultimi tempi abbiamo visto crescere chrome, recuperare terreno da internet explorer (ora alla versione 9) e siamo giunti finalmente all'ultima release di Firefox, la numero 4.

Ma andiamo con ordine. Erano gli inizi di marzo 2011 quando Google Chrome 10 usciva dalla beta portando con se diverse migliorie tra cui una maggiore gestione della configurazione del browser stesso (chrome://settings/browser) e un aumento delle performance JavaScript del 66% rispetto alla versione precedente. Passi in avanti sono stati fatti anche dal punto di vista della sicurezza grazie alla creazione di una sandbox per il codice Flash.

Scarica | Google Chrome 10


Pochi giorni fa abbiamo assistito invece alla notizia di circa 2,35 milioni di download del browser di casa microsoft nelle sue prime 24 ore di uscita. Secondo alcune recensioni Internet Explorer 9 offre prestazioni davvero invidiabili legate all'HTML5*. La sicurezza poi sembra essere uno dei temi su cui vuole puntare anche IE9 dando maggiore protezione contro attacchi tramite scripting dannosi, malware o tecniche di phishing (evidenziando nella barra indirizzi i siti web ingannevoli). E' da sottolineare finalmente la presenza di un download manager integrato in grado di visualizzare lo stato dei download, sospendere lo scaricamento di uno o più file o riprenderlo in caso di interruzioni manuali o dovuto a problemi di linea. Una nota negativa è però la compatibilità solo con le ultime versioni del sistema operativo, tagliando fuori gran parte di quella utenza che utilizza ancora l'ottimo XP.

Scarica | IE9 versione definitiva


E veniamo all'ultima release sfornata dal team Mozilla: Firefox 4! Il nuovo Browser sembra essere decisamente più veloce e performante rispetto al passato, con una interfaccia che alcuni definiscono "chromeggiante" perchè effettivamente ricorda molto il design minimalista del browser targato Google. Anche in questa versione troviamo l'utilizzo della barra indirizzi "intelligente" in grado di scovare risultati dalla cronologia e dai segnalibri, la possibilità di personalizzazione tramite addon, componenti aggiuntivi e skin. Tra le funzioni interessanti la navigazione completamente anonima e "Firefox Sync", uno strumento che permette di accedere da più computer e dispositivi portatili alla cronologia della Barra degli indirizzi intelligente, ai segnalibri, alle schede aperte, alle password e ai dati dei moduli compilati.


I tre browser puntano quindi su due obiettivi comuni: sicurezza e prestazioni. Strizzano però l'occhio a nuovi linguaggi di markup, ai social network e tentano di rendere più semplice l'accesso ai motori di ricerca con una navigazione guidata aiutata da preferiti e pagine già visitate.

I più attenti di voi si chiederanno.. e "opera"? Quest'ultimo continua ad essere in beta con la versione 11 del 6 dicembre 2010, dove è stato già introdotto il supporto per CSS3 per il tag <video> di HTML5 e una nuova libreria grafica per il rendering. Ma se a febbraio 2011** la sua quota era di solo 2% a meno di colpi di scena è destinata a scendere ulteriormente.


Scarica Opera Beta 11.10

Safari invece non lo consiglio proprio, visto che alla conferenza annuale Pwn2Own (contest di computer hacking) è stato violato dopo appena 5 secondi!!!***
Firefox 4, IE9, Chrome 10 la guerra dei browser riparte Firefox 4, IE9, Chrome 10 la guerra dei browser riparte Reviewed by Nitro81 on 12:08 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.