Che cos'è il jailbreak? Per cominciare a capirci qualcosa



La parola Jailbreak è molto conosciuta da tutti i fan del mondo Apple. Letteralmente significa "evasione" (cfr. Wikipedia) e detta in termini semplici consente di istallare anche applicazioni non ufficiali tramite exploit che sfruttano alcuni bug del sistema operativo. Recentemente il Jailbreaking è stato reso legale negli Stati Uniti a seguito della modifica della legge sul copyright (ma in Italia invalida la garanzia).

Spesso in rete leggiamo termini come tethered o untethered per definire questa pratica. Senza entrare troppo nel tecnico vi basti sapere che quest'ultimo è il migliore perchè non "lega" il dispositivo che altrimenti necessiterebbe di un computer con un apposito tool per ogni riavvio. 

Attualmente l'ultima versione iOS distribuita dalla Apple è la 4.2.1 e fino a qualche tempo fa era rimasta ancora "inviolata". Adesso invece è possibile trovare addirittura diversi tool per lo sblocco untethered specifici per Mac (PwnageTool), per Windows (Sn0wbreeze 2.2) o per entrambi (GreenPois0n RC5).

Una volta completata l'operazione verrà istallata l'applicazione Cydia (il nome deriva da "cydia pomonella" il verme della mela) che darà accesso a centinaia di programmi distribuiti in maniera gratuita.
Che cos'è il jailbreak? Per cominciare a capirci qualcosa Che cos'è il jailbreak? Per cominciare a capirci qualcosa Reviewed by Nitro81 on 19:18 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.