Rimuovere la protezione DRM

Che cos'è il DRM?
Con il termine DRM - Digital Rights Management (gestione dei diritti digitali) - si intende una serie di tecniche per limitare l'uso ed il trasferimento libero di contenuti digitali. I file audio e video quindi con DRM sono file con una serie di limitazioni stabilite dalle case discografiche, che impediscono ad esempio la copia su lettori iPod e MP3/Wma non compatibili con Windows DRM.

E' legale la rimozione?
Viene da chiedersi piuttosto se sia legale pagare un brano/album per poi non potere effettuare una copia di sicurezza o ascoltarlo liberamente sul proprio lettore. La rimozione dei DRM è comunque tuttora illegale, la legge infatti prevede addirittura sanzioni penali nelle ipotesi di elusione dei DRM, come nel caso degli artt. 171-bis e 171-ter l. 633/41.

Leggasi in merito i seguenti articoli:
DRM ed equo compenso: alcuni aspetti giuridici
DRM: in Italia la copia privata è un diritto

FairUse4WM 1.3 e Zune DRM - Denuncia Microsoft
Una community di hacking impegnata nelle iniziative anti-DRM ha tempo fa reso disponibile un programma in grado di violare la tecnologia Microsoft e sproteggere i file. Il programma in questione è FairUse4WM, un po' difficile da trovare in rete (nonostate l'upload in vari siti di hosting) anche a seguito della denuncia di casa Microsoft di aver rubato all'azienda il codice sorgente utile a modificare e sviluppare il tool. Sorprendentemente però è disponibile (almeno fino ad ora) anche su fileforum.betanews dove viene descritto come una utility in grado di estrarre le informazioni di identificazione personale dei file multimediali regolarmente acquistati.

Leggi l'intervista a Viodentia - autore del programma FairUse4WM

Nota per i lettori: l'articolo è solamente a scopo informativo, come indicato la rimozione dei DRM, anche per scopi personali, è ritenuta illegale.

Nota per Webmaster/Blogger: per creare l'articolo ho speso molto tempo nella ricerca e negli approfondimenti della notizia, se volete citare tutto o in parte il contenuto potete farlo, ma vi sarei grato di lasciare almeno un link al Clp Blog
Rimuovere la protezione DRM Rimuovere la protezione DRM Reviewed by Nitro81 on 15:35 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.