Creare una webtv: servizi a confronto

Alcuni giorni fa mi sono rimesso alla ricerca del modo per creare velocemente una webtv e analizzando diversi servizi ho trovato pregi e difetti in ognuno di essi. La mia però non vuole essere una disamina approfondita, ma una semplice raccolta di impressioni personali.

Mogulus
  • PRO: Possibilità di mettere feed Rss scorrevoli e ticker informativi, di caricare video da youtube e di intervenire in diretta. Possibilità di aggiungere un logo al canale. Player embeddable con chat, videostreaming fluido una volta stabilizzato.
  • CONTRO: Pesantezza generale nel pannello di controllo, anche il trasferimento del file da youtube a mogulus appesantisce il sistema. Non è possibile mettere video on demand (ma questo forse lo rende più simile a una televisione tradizionale), ma la mancanza di un programmazione oraria non lo rende un prodotto completo.

Ustream
  • PRO: Possibilità di video on demand (ricordando un po youtube piuttosto che una vera tv), e specializzato nelle trasmissione live via webcam. Chat e funzionalità di community.
  • CONTRO: Nessun tipo di personalizzazione e di aggregazione video da altre fonti. Mancanza di programmazione oraria.

Worldtv
  • PRO: creazione canale immediata, possibilità di personalizzazione con logo, importazione video da youtube e da molte altre fonti. Pannello di controllo leggerissimo e possibilità di randomizzare la playlist.
  • CONTRO: Non è disponibile un player embeddabile nè una chat. Possibilità di creare una sola playlist. Mancanza di programmazione oraria.

Glomera
  • PRO: L'unico servizio con la possibilità di creare una vera webtv con programmazione oraria. Possibilità di integrare il player su qualsiasi pagina web.
  • CONTRO: nessuna possibilità di aggregazione da altre fonti, grafica un po' scarna e il servizio sembra ancora in fase beta. Mancanza di un blog/forum dove richiedere assistenza.
Concludendo quindi ogni servizio ha i suoi pro e i suoi contro, ancora siamo lontani dalla creazione di una vera e propria web tv personale, ma questi siti sono comunque un buon punto di partenza, e si spera che miglioreranno in un futuro non troppo lontano ;)
Creare una webtv: servizi a confronto Creare una webtv: servizi a confronto Reviewed by Nitro81 on 15:58 Rating: 5

47 commenti:

  1. E www.bonsai.tv?
    Sebbene sia appena agli inizi sembra offrire buone prospettive.
    Puoi aggiungerla con i pro e contro?
    Cosa ne pensi? Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao "anonimo", in realtà bonsai.tv non la conoscevo, ma informandomi e testando sul campo, ho visto che in realtà non è un servizio per creare una webtv, ma una webtv a cui tutti gli utenti possono partecipare inviando i propri video.

    RispondiElimina
  3. Io utilizzo mogulus da diverso tempo ed effettivamente è molto completo.
    Per mia comodità ora sto usando solo il video on demand ed il problema maggiore è che spesso dopo 1 o 2 minuti il video si blocca e non bufferizza lo streaming. Ho contattato l'assistenza che mi ha confermato il problema e che lo risolverannò con la migrazione su un nuovo server

    RispondiElimina
  4. mogulus in effetti è quello che ha davvero un buon margine di miglioramento. Se risolverà questi piccoli problemi diventerà senza dubbio uno dei migliori!!

    RispondiElimina
  5. Io ho provato, tra gli altri, ustream e mogulus. Trovo che mogulus sia un gradino più su degli altri che finora ho provato e per ora resto con questo servizio.
    Foras4x4

    RispondiElimina
  6. ciao, domandina.
    sono gratuiti?
    :?
    mony

    RispondiElimina
  7. Ciao, vorrei solo ringraziare Nitro81 per la creazione di questo Blog molto ultile.. ;-)

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Anonimo! Torna a trovarmi ;)

    RispondiElimina
  9. WHOW GENTE VERAMENTE INTERESSANTE, HO CREATO UN SITO PER UN NOTA TV PRIVATA ITALIANA ADESSO MI HANNO CHIESTO DI FORNIRGLI UNA WEB TV.. DEVO UN PO CAPIRE TUTTO QUELLO CHE MI SERVE AVENDO UN SEGNALE AVI O DIGITALE DISPONIBILE.. VOLEVO SAPERE DI CHE VELOCITA DI CONNESSIONE SI DEVE DISPORRE PER AVERE UNA COSA DISCRETA.
    E CHE SCHEDA DI CONVERSIONE VIDEO USATE PER GESTIRE IL VIDEO? GRAZIE ANTICIPATAMENTE
    ALBERTO

    RispondiElimina
  10. il commento di Alberto interessa anche a me...qualcuno può fornire qualche informazione in più?
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Alcune indicazioni sono state date nell'articolo, per maggiori info consultate le homepage dei vari siti

    RispondiElimina
  12. Ciao, visto che sei così esperto dell'argomento vorrei chiederti qualche informazione, io ho creato una web tv con world tv, vorrei sapere se è possibile aggiungere nel codice embed un link al mio sito in modo da ottenere privilegi nel caso qualcuno la incollasse sul proprio sito.
    Un altro domanda è questa: si viene penalizzati o è legale mettere link o addirittura fare aprire sul proprio sito web tv di altri? per dirne il grande fratello in diretta ecc..
    Grazie e complimenti per il completissimo post

    RispondiElimina
  13. C'e' anche ItaliaOnline.tv , un progetto di network italiano partito da poco. Oltre alla possibilita' di inserire video on-demand, puoi anche trasmettere in Streaming live, e ci sono tutti gli strumenti per creare una "community" locale.

    Puoi avere informazione su www.italiaonline.tv/diventa_editore.htm

    Altrimenti.. per dare un'occhiata, semplicemente:

    www.italiaonline.tv

    RispondiElimina
  14. @fabio

    Che io sappia è possibile (esempio con mogulus) far comparire a video link/scritte scorrevoli (con worldtv credo solo il logo) mostrando cosi' la fonte dei filmati. Per quanto riguarda la legalità dipende cosa viene trasmesso, ai fini legislativi PENSO sia però punibile solo l'autore del canale (che ritrasmette il segnale senza detenere i diritti di diffusione).

    Ciaoo

    RispondiElimina
  15. Chi mi puo dare piu info? seguendo i vostri consigli ho provato un po' e poi ho messo mogulus per la webtv di telecupole... www.telecupole.com purtroppo ho notato che si blocca ogni tanto richedendo sempre un intervento sul server che manda il segnale.. anche calando la qualita audio e video rimangono gli stop al servizio.. dipenderà da loro o dai vari salti che i segnali devono fare per andare e tornare da mogulus?? che dite c èmodo di evitare quest bug? grazie a tutti
    alberto

    RispondiElimina
  16. Ciao.. i blocchi potrebbero essere causati dalla tua connessione ADSL, ma anche da eventuali rallentamenti dei loro server. Detto questo considera che Mogulus è tuttora in fase beta. Per maggiori info ti consiglio di consultare comunque il loro forum di supporto:
    http://www.mogulus.com/forum/index.php

    RispondiElimina
  17. salve molto interessante tutto ciò ma un dubbio: poniamo il caso si mandi in streaming un notiziario ed uno voglia inserire i sottotitoli in più lingue con possibilità di scelta. E' fattibile? grazie domenico

    RispondiElimina
  18. In mogulus puoi inserire ticker scorrevoli, ma la sincronizzazione automatica con video non so se è possibile.

    RispondiElimina
  19. Grazie 1000 per il post!

    Sono uno dei fondatori di www.glomera.com

    Recentemente abbiamo rilasciato una nuova funzionaltà unica in rete il "Total Embed" che permette a tutti i blogger o propriertari di siti di far creare le web Tv ai propri navigatori dal proprio dominio integrando l'intera piattaforma glomera senza logo all'interno delle proprie pagine con un singolo codice di embed.

    In questo caso per chi embedda la piattaforma sono previsti dei guadagli!

    Qui c'è un piccolo video di spiegazione www.glomera.com/tv/a

    e qui invece degli esempi di come sfruttare glomera con le nuove caratteristiche che abbiamo sviluppato:

    http://channel.glomera.com/glomera_be.html

    http://channel.glomera.com/glomera_fe1.html

    qui invece alcuni spunti di come utilizzare una web TV http://www.slideshare.net/danielealberti/wordcamp-2009-milano

    RispondiElimina
  20. Complimenti a voi per l'ottimo servizio che offrite!

    RispondiElimina
  21. rispondo a DANIELE ALBERTI - penso che te non debba aprire bocca dato che GLOMERA da un po di tempo non accetta iscrizioni ( non si può creare una web tv )ho mandato un sacco di volte email ma nessuna risposta . Che razza di gruppo siete?

    RispondiElimina
  22. Per GLOMERA: Infatti mi chiedevo come mai tanta propaganda quando le iscrizioni sono disattivate da più di sei mesi.

    RispondiElimina
  23. Mi sono letto gli articoli del cotratto di glomera ed è pieno di clausole vessatorie. Resto con livestream.

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti, volevo avere delle infomazioni pratiche per la creazione di una web tv aziendale; con video on demand e non in diretta; con magari un blog; uno spazio news, social links, registrazione e login. Non so se qualcuno può fornirmi dei dati relativi ai COSTI e quali piattaforme sono più opportune. Sono ignorante in materia e vorrei avere delle dritte da esperti del settore. Grazieeee

    RispondiElimina
  25. Ti consiglio di vedere le homepage dei vari servizi, ad esempio sia ustream che mogulus (ora livestream - http://www.livestream.com/platform/livetvbroadcasts/premium_features_and_pricing) hanno delle funzioni per utenti premium!

    RispondiElimina
  26. Grazie per la pronta risposta! Ma per una web tv aziendale(on demand, che si rivolga sia al cliente esterno che a quell'interno) è preferibile il pacchetto Channel Premium o Network Premium?Quali sono le differenze sostanziali tra i due?Grazie ancora comunque;)

    RispondiElimina
  27. Se ti riferisci a livestream le differenze sono spiegate chiaramente in quella pagina linkata: se hai bisogno di un solo canale e non pensi di superare le 3 mila ore di streaming effettivamente viste da parte dei tuoi utenti puoi optare il Channel Premium risparmiando un bel po' di soldini! Per maggiori info puoi comunque cliccare sul menu "contact us", sapranno dirti molto più di me! Ciaoo

    RispondiElimina
  28. Per chi abbia necessita' di creare una webtv,da oggi ItaliaOnline mette a disposizione la propria piattaforma, oltre che per canali locali IN ESCLUSIVA, all'interno del proprio network, anche per WebTV tematiche.

    E' possibile provare, per una settimana, GRATUITAMENTE e senza impegno la piattaforma, registrandosi al sito: www.italiaonline.tv

    Chat, dirette streaming, on-demand senza limiti di banda e di spazio, codici embedded, visione su apparecchio TV di casa mediante SET TOP BOX esclusivo, contenuti nazionali aggiornati in automatico.. cosa volete di piu'?

    Contattateci, (anche con MSN): info@italiaonline.tv

    Saremo lieti di darvi tutte le informazioni che desiderate.

    Alessandro D'Onofrio
    Responsabile www.italiaonline.tv

    RispondiElimina
  29. In Italia esiste un portale (forse unico) che permette la creazione gratuita di una WebTV.

    Prova su www.live-onweb.com.

    Mi sembra molto interessante e pieno di funzioni.

    RispondiElimina
  30. live on web gratis ?
    mi sembra che non funzioni

    RispondiElimina
  31. Se mi spieghi meglio qual'è il malfunzionamento..
    Io mando in differita o playlist dei miei filmati
    quasi ogni giorno...

    RispondiElimina
  32. Beh ogni servizio è differente, se ne vuoi uno semplice per le playlist ti consiglio http://worldtv.com/

    RispondiElimina
  33. In Live-onweb.com non esiste solo la playlist, che è un di cui,
    in realtà, si può andare in diretta, fare conferenze, on-demand, in differita, chattare...e così via...ma la cosa più
    importante è l'italianità del portale.

    RispondiElimina
  34. salve ragazzi perchè livestream non mi fa caricare i video da you tube???....qualcuno ha il mio stesso problema???

    RispondiElimina
  35. salve ragazzi perchè livestream non mi fa caricare i video da you tube???
    qualcuno ha il mio stesso problema???

    RispondiElimina
  36. Io ci sono da un pò di tempo su livestream e non ho riscontrato il tuo problema. Li ho messi e tolti a piacimento. Forse sbagli qualcosa nelle impostazioni.

    RispondiElimina
  37. Ciao ragazzi,
    volevo segnalarvi una nuova piattaforma in cui è possibile creare una propia web tv, si chiama wim.tv. E' un progetto italiano in fase di avviamento!
    Registrandosi su wim.tv si entra a far parte di un "ecosistema" di Utenti, Fan, Creatori, Pubblicitari, Agenti e Web Tv. Collaborando con loro, oltre ad incrementere la propria visibilità, si può trarre profitto con i propri lavori video, assegnando ad ogni contenuto licenze customizzabili!

    Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate, i vostri feedback saranno assolutamente graditi.
    Il sito è www.wim.tv

    RispondiElimina
  38. Cercasi aiuto per aprire web-tv su Roma.Grazie

    RispondiElimina
  39. MOGULUS OVVERO LIVESTREAM.COM è L UNICA PIATTAFORMA DEGNA DI NOTA

    TUTTO QUELLO CHE è SCRITTO QUI è SBAGLIATO O INCORRETTO
    PRO:
    1.LIVESTREAM TI PERMETTE DI CREARE UN ARCHIVIO/PALLINESTO IN ON-DEMAND TRAMITE VIDEO LIBRARY
    2.PUOI TRASMETTERE TRAMITE WEBCAM O TRAMITE IL NORMALE STREAMING O TRAMITE CELLULARE ECC..
    3.PUOI PERSONALIZZARE LE TUE REGIE CON LOGHI LINK E IMMAGINI
    4.PUOI INSERIRE FILE DAL PC DA YOUTUBE E DA SIMILI O PUOI REGISTRARE LE TUE TRASMISSIONI
    5.NON HA IL BUFFERING E MANTIENE UNA QUALITA OTTIMA DEL VIDEO E DEL AUDIO

    CONTRO
    1. PUOI TRSFERIRE FILE MINORI DI 1 GB
    2. HAI UNO SPAZIO MASSIMO DI 10 GB X L ARCHIVIO
    3. POSSONO VISUALIZZARE LA REGIA UN MAX DI 50 UTENTI

    PER ELIMINARE I DISAGI ELENCATI NEL CONTRO BISOGNA ACQUISTARE IL PREMIUM AD UNA CIFRA ALTISSIMA

    RispondiElimina
  40. "TUTTO QUELLO CHE è SCRITTO QUI è SBAGLIATO O INCORRETTO".. a cosa ti riferisci? quando testai il servizio Mogulus (20/02/2008) i pro e i contro erano quelli indicati. Non posso tener traccia di tutti i cambiamenti se non tramite le segnalazioni degli utenti.

    RispondiElimina
  41. Io uso Mogulus o come si chiama adesso Livestream.Il servizio è molto semplice, si possono fare delle veri archivi dei video che si vuole mandare in onda solo che il difetto è che cancella i video se risulta troppo pesante anche intere cartelle dalla "library".Ora sto studiando Veetle chi l'ha già uttilizzato? Si possono fare programmazioni giornaliere? Qualcuno sa rispondermi?

    RispondiElimina
  42. Ma in parole povere, che cosa consigliate per aprire una web tv che trasmetta con buona qualità, senza interruzioni, con il proprio logo, con un servizio chat abbinato alle trasmissioni, che può trasmettere sia in diretta che in differita, avendo anche un archivio dove le persone pòossano vedere i vecchi filmati, che possa inserire banner pubblicitari? Che sapete delle tasse da pagare? Quali sono? Bisogna aprire una partita iva in caso di guadagni con pubblicità o altro? Grazie della risposta, preferirei ricevere una risposta e non dei link daleggere. Ciao

    RispondiElimina
  43. Altre domanda da aggiungere cosa cosigliate per l'apertura di una webtv. Quale sito permette una trasmissione a utenti di più paesi senza limitazioni? Quali sono i costi per il tutto?

    RispondiElimina
  44. Purtroppo quelle che chiedi sono domande molto specifiche e questo articolo è stato scritto nel 2008. Tutte le info le puoi trovare nelle FAQ dei vari servizi elencati. Per quanto riguarda le tasse per servizi come adsense dipende da quanto riesci a guadagnare, superata una certa soglia si è costretti ad aprire una partita iva, ma non so dirti altro.

    RispondiElimina
  45. Ciao io mi trovavo molto bene con blogtv, davvero completa ! Trasmettevo anche da tablet per i miei utenti, aveva anche App scaricabile dal market Google.....pagina personalizzabile, logo e scritte, inserimento video, foto e chat con utenti, tutto free, ma a fine aprile passera' su youknow ho fatto migrazione ed ora non si capoisce piu' nulla,

    Cerco alternative
    possibilita' trasmettere anche da tablet
    possibilita' personalizzazione pagina
    inserimento video registrati

    grazie Marco

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.