Ipfilter Utorrent per Xp e Vista

In un articolo precedente avevo accennato già a come inserire l'ipfilter per utorrent, di seguito una guida per gli utenti Xp e Vista/Seven e come creare uno script che lo aggiorni automaticamente.



  • Utenti Xp:
Dopo aver scaricato l'ipfilter (estraete il file ipfilter.dat compresso nell'archivio) andate su C:\Documents and Settings\Nome Utente\Dati applicazioni\uTorrent (la cartella Dati applicazioni è però nascosta, per visualzzarla andate su Strumenti - Opzione cartella e scegliere il menu Visualizzazioni mettendo la spunta su "Visualzza cartelle e file nascosti") e copiate lì il file.


Lanciate poi il programma e assicuratevi che in Opzioni - Configurazioni - Avanzate ipfilter sia attivato.
Se avete fatto tutto in maniera corretta nella sezione "Eventi" verrà visualizzato ogni volta all'avvio "Filtro IP caricato" con il numero delle voci tra parentesi.



  • Utenti Vista/Seven:

Il procedimento è simile, cambia solo la cartella di destinazione ovvero
C:\Utenti\Nome utente\AppData\Roaming\utorrent


Per facilitarvi il compito ecco uno script per aggiornare periodicamente il vostro Ipfilter, una volta scaricato apritelo con notepad e cambiate la stringa sDestFolder, indicando al posto di TUONOMEUTENTE, il vostro nome utente (quello con cui vi loggate su Windows)

Ipfilter Utorrent per Xp e Vista Ipfilter Utorrent per Xp e Vista Reviewed by Nitro81 on 15:12 Rating: 5

44 commenti:

  1. Ciao! vorrei fare alcune domande sullo script.....si aggiorna periodicamente, con quali liste e se e' sicuro....grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao "anonimo".

    1) Per aggiornarlo dovrai ogni tanto doppiocliccare sullo script che scaricherà l'ultima versione disponibile direttamente nel percorso indicato (prima devi modificarlo manualmente come indicato nell'articolo)

    2) come potrai vedere editando il file con notepad la lista viene presa da:
    http://superb-west.dl.sourceforge.net/sourceforge/emulepawcio/ipfilter.dat

    all'interno troverai diverse fonti tra cui: BOGON, Bluetack , eMule-Project

    3) è sicuro si ;)


    Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Non riesco a capire se l'ip filter è caricato: dove posso controllare la categoria eventi? Grazie e scusa la dabbenaggine!

    RispondiElimina
  4. C'è proprio la scheda Eventi, li deve apparire la scritta FILTRO IP caricato, e il numero di voci tra parentesi!

    RispondiElimina
  5. Giusto! Tutto ok grazie mille

    RispondiElimina
  6. Salve posso pubblicare su un mio blog questo script??? Se si c'è qualche licenza particolare??

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Si postalo pure, magari lascia un link a questo post ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Nitro81,ti faccio i miei personali complimenti,riguardo l'ipfilter.Io da neofita di uTorrent (dopo anni di eMule e di Azureus)non ero riuscito a trovare in rete una guida veramente valida.La tua lo è.
    Bravo e grazie

    RispondiElimina
  10. Mmm grazie dei complimenti, per qualsiasi problema io sono qui ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Nitro,intanto grazie;lanciando lo script per l'aggiornamento dell'ipfilter mi dà errore. Hai qualche suggerimento? Grazie

    RispondiElimina
  12. il nome utente devo scriverlo in maiuscolo?

    RispondiElimina
  13. No devi scriverlo tale e quale a come lo hai chiamato.

    RispondiElimina
  14. Ps mette i nick quando scrivete i commenti altrimenti non so se gli anonimi sono gli stessi o sono persone diverse. Per chi ha riscontrato l'errore... lo hai modificato il nome utente come indicato nell'articolo? Che errore ti dà?

    RispondiElimina
  15. ciao sono marco, volevo chiederti come mai aggiornando l'ipfilter tramite lo script (per xp) le voci caricate ultimamente sono sempre dello stesso numero (248253). può essere che il file a quell'indirizzo che hai fornito non viene più aggiornato?

    RispondiElimina
  16. Beh l'ip filter non si deve aggiornare tutti i giorni.... l'ultima modifica dovrebbe risalire al 28/11/2008 quindi possiamo definirlo aggiornato!

    RispondiElimina
  17. si si, questo era scontato! io lo aggiorno circa una volta alla settimana, anche se probabilmente non serve.. grazie

    RispondiElimina
  18. L'aggiornamento con lo script riporta sempre 248523 voci. Lo script per l'aggiornamento è sempre valido oppure deve essere apportata qualche variazione?

    RispondiElimina
  19. L'ultimo aggiornamento risale al 29/12/2008!

    RispondiElimina
  20. ciao
    su vista
    appena creo il txt copiando la stringa e cambiando il nome utente, l'antivirus (bitdefnder) lo blocca e lo mette in quarantena, come può essere? sbaglio qualcosa?
    grz

    RispondiElimina
  21. No è colpa dell'antivirus che rileva i file .vbs come potenzialmente dannnosi (ma in realtà questo non lo è). Prova a vedere nelle impostazioni del tuo antivirus se c'è l'opzione di conferma manuale prima dell'eliminazione dei file sospetti

    RispondiElimina
  22. Ciao, ti volevo chiedere: ho fatto tutto come da guida e non ho messaggi di errore. Però quando apro utorrent, nel registro eventi alla voce Ip filter caricato, mi da fra parentesi 0 voci? Ho sbagliato qualcosa?
    Littleflower

    RispondiElimina
  23. Ri-ciao, scusa, era un falso allarme. Ci ha messo solo una vita a fare l'aggiornamento, ora è tutto ok, ancora grazie per la guida, veramente utile e per il riferimenti.
    LittlFlower

    RispondiElimina
  24. :) No problem!!! Alla prossima, ciaooo!

    RispondiElimina
  25. Un chiarimento: se si usa utorrent portable cambia qualcosa (credo proprio di si...) nella configurazione dell'ip-filter? Thanx.

    RispondiElimina
  26. Non ho fatto al momento questa prova. Dovresti verificare se crea al momento dell'esecuzione del programma (e penso di si anche se si tratta di una applicazione portabile) la cartella C:\Documents and Settings\Nome Utente\Dati applicazioni\uTorrent o C:\Utenti\Nome utente\AppData\Roaming\utorrent in caso di Vista

    RispondiElimina
  27. Salve,
    io sto usando windows 7 dove il percorso del file .dat è lo stesso di Vista. Ho cambiato la linea relativa al "nomeutente" con il mio ma quando faccio partire lo script mi da questo errore:
    C:\DOWNLOAD\updatefilterVista\updatefiltervista.vbs
    RIGA 25
    Carattere 1
    Errore impossibile scrivere nel file
    Codice 800A0BBC
    Origine ADODB.Stream

    ....qualche lume? (o non funge con W7?)

    RispondiElimina
  28. Non l'ho testato su windows 7 ma in teoria non ci dovrebbero essere problemi. In questo caso o hai modificato erroneamente il file o hai qualcosa che blocca lo script (ad esempio un antivirus troppo zelante)

    RispondiElimina
  29. ciao!!
    sono un utente xp ed ho seguito la tua guida passo passo, però in registro eventi non mi dà nessuna notifica. Inoltre ho notato una cosa strana, l'ipfilter me lo apre con nero e non come blocco note e anche se lo cambio non da i risultati sperati. hai idea di cosa possa essere?
    Grazie

    RispondiElimina
  30. Hai messo il file nella posizione esatta indicata dalla guida (Dati applicazioni\uTorrent sono cartelle nascoste e devi prima attivarne la visualizzazione)? Per quanto riguarda la questione Nero, l'estensione dat è spesso usata anche per i filmati ed è per questo che il programma ritenga che sia un video. Clicca quindi con il destro e seleziona Apri Con - Programma - Seleziona programma - Blocco note!

    ciao

    RispondiElimina
  31. Si, ho messo il file nella posizione corretta. Poi l'ho rinominato da ipfilter a ipfilter.dat ma in eventi non mi da nulla.....

    RispondiElimina
  32. controlla dal programma (su Opzioni-configurazioni) che la voce ipfilter.enable sia "true"

    RispondiElimina
  33. si si è impostata su true come da impostazione di default. Hai idea di cosa possa essere il problema?

    RispondiElimina
  34. testato e funzionante nella nuova versione utorrent. Non bisogna più rinominare il file zip ma estrarlo (il file .dat è compresso all'interno dell'archivio!)

    ciao

    RispondiElimina
  35. Perfetto, ora mi funziona!!!

    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  36. ma questo filtro permette di mascherare l'ip?

    RispondiElimina
  37. no, serve a eliminare dalle possibili connessioni gli indirizzi ip presenti in questa sorta di lista nera. Vengono così bloccati i tentativi di alcune organizzazioni e aziende che potrebbero voler identificare gli utenti (es. major)

    RispondiElimina
  38. ciao ci sei ancora? per l'aggiornamento delle liste,non trovo la stringa che dici tu,non so dove mettere il nome utente. apro il file con wordpad. grazie

    RispondiElimina
  39. si ci sono ancora... :) Devi intanto scaricare il file .rar estrarre il file contenuto updatefilterVista.vbs o updatefilterXP.vbs è la riga 11! ;)

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.