La lotta allo SPAM comincia dalla prevenzione

Le origini
Il termine trarrebbe origine da un divertente sketch del Monty Python's Flying Circus ambientato in un locale nel quale ogni pietanza proposta dalla cameriera era a base di Spam (un tipo di carne in scatola). Man mano che lo sketch avanza, l'insistenza della cameriera nel proporre piatti con "spam" ("uova e spam, uova pancetta e spam, salsicce e spam" e così via) si contrappone alla riluttanza dell'avventore per lo "spam", il tutto in un crescendo di un coro inneggiante allo "spam" da parte di alcuni Vichinghi seduti nel locale. E' possibile ascoltare e leggere qui un estratto della gustosa scenetta, anche con la traduzione in italiano o vedere il video con sottotitoli in inglese


Le soluzioni:
Tutti noi purtroppo riceviamo spam nelle nostre cassette della posta virtuali, decine di email per lo più su farmaci miracolosi, su comunicazioni bancarie, su donne che vogliono conoscerci o che si vogliono far vedere, su software a poco prezzo, su casinò, ... o tentativi di frode (Basta con le false email delle Poste!!!!!!!! Avendo un account email che risale ormai a moltissimi anni fa, ogni giorno o ricevo -in un italiano derivato da un traduttore automatico - soldi che premiano la mia fedeltà o minacce di chiudere il conto se non divento un "utente verificato" il tutto ovviamente per prendere i dati e prosciugare un eventuale conto).
Per evitare questo si possono applicare diversi filtri per il nostro client di posta o scaricare software appositi, ma la vera soluzione però è ovviamente a monte!

Tutto sta a comunicare il nostro indirizzo di posta il meno possibile. Oggi infatti esistono diverse soluzioni vediamo quali:

Email temporanee

Le email temporanee sono molto utili per registrarsi in siti/forum della quale non ci interessa molto, ma nella quale siamo "costretti" a registrarsi per leggere una informazione, utilizzare un servizio che ci serve o scaricare qualche contenuto riservato ai solo utenti. Le email vengono create online al momento che ne abbiamo bisogno, sono consultabili online (senza digitare nessuna password) e per la maggior parte dei servizi vengono cancellate dopo un tot tempo.
I servizi online che ho provato e che ritengo migliori sono:
10minutemail*email che durano 10 minuti
Temporaryinbox *possibilità di avere piu domini (se alcuni vengono bloccati)
Tempinbox *email molto facili da consultare
Spaml *in ajax quindi non richede refresh, possibilità di nome personalizzato

Salta Registrazioni

Bugmenot è un sito che contiene molte user e password di account per vari siti inviate da utenti proprio per evitare di essere costretti alla registrazione. Basta indicare l'indirizzo del sito e vedere se ci sono account disponibili, esiste anche una estensione per firefox in modo da inserire le password nei form con un semplice click.

Generatori Grafici

Se siamo "costretti" a fornire in pubblico il nostro indirizzo email per evitare Bot "in cerca di vittime da spammare" usiamo generatori grafici
Email Icon Generator - Crea icone per email, purtroppo ha solo alcuni domini
Gmail Signature generator - Genera icone per account Gmail
Email Sigs - Homail, Msn, Yahoo, AOL, ATT, Bigfoot
Emailcover - Immagine con CAPTCHA pronta per l'uso
Texttoimage - Trasforma il testo in una immagine

Spero che questa piccola guida serva a qualcuno, navigando ho trovato anche un sito di un "pazzo" che risponde a tutte le email di spam che gli arrivano.. voi non fatelo mai altrimenti il vostro indirizzo email risulterà "attivo" e gli invii aumenteranno (per lo stesso motivo configurate il vostro client in modo da non far visualizzare le immagini nelle email) ;)
La lotta allo SPAM comincia dalla prevenzione La lotta allo SPAM comincia dalla prevenzione Reviewed by Nitro81 on 13:08 Rating: 5

1 commento:

  1. NoSpam E-mail Link è un servizio gratuito che ti permette di avere sulle tue
    pagine web - del tuo sito, blog o altro - un collegamento diretto ma sicuro al
    tuo indirizzo di posta elettronica, senza che questo possa essere rintracciato
    da servizi automatizzati con lo scopo di raccogliere in rete indirizzi e-mail a
    cui inviare spam e junk mail.


    http://nospam.altervista.org/email/index.php

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.