Il tuo computer è malato? Ecco le cure GRATIS!


Molte volte ci imbattiamo in siti poco affidabili o allegati di posta elettronica che possono creare non pochi problemi al nostro Pc. Bisogna fare però una piccola premessa per evitare confusioni terminologiche ;)

Da Wikipedia:
Si definisce malware un qualsiasi software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato letterale di "programma malvagio"; in italiano è detto anche codice maligno.
Si distinguono molte categorie di malware:
[Virus] [Spyware] [Trojan] [Dialer] [Worm] [Rootkit] [Backdoor] [Bomba logica]

Nell'uso comune il termine virus viene utilizzato come sinonimo di malware e l'equivoco viene alimentato dal fatto che gli antivirus permettono di rilevare e rimuovere anche altre categorie di software maligno oltre ai virus propriamente detti.

Detto questo oltre a diversi programmi commerciali esistono anche alternative Freeware che fanno il loro dovere:

Antivirus

AVG Antivirus - Versione Freeware del programma antivirus della AVG. Con AVG Anti-Virus e' possibile proteggere il proprio computer contro qualsiasi virus. Il pacchetto offre, tutto incluso, modulo per la scansione, protezione residente, scansione delle e-mail

Avast! - Antivirus molto completo, offre il resident scanning, il controllo dell'integrita' dei file, il blocco dei comportamenti sospetti, la facile rimozione di tutti i virus (compresi quelli delle macro), la rilevazione al 100%. Contiene un vastissimo database dei virus. (Dopo 60 giorni bisogna fare la registrazione gratuita)

Avira AntiVir - Antivir Personal Edition e' un ottimo antivirus in grado di proteggere il vostro computer damoltissimi tipi di programma maligno.


Antispyware

Ad-Aware - AdAware e' un programma capace di rimuovere i file utilizzati dai programmi per l'invio di banner pubblicitari, programmi che spesso senza che l'utente lo richieda effettuano telefonate intercontinentali a provider sconosciuti. Ad-Aware dopo un rapido controllo mostrera' un lista di tutti i file individuati nel vostro sistema, consentendovi l'eventuale cancellazione

Spybot S&D - SpyBot-S&D e' uno strumento di identificazione e cancellazione di software pubblicitari e di spyware. Il programma include tutti gli strumenti per l'identificazione e la rimozione di software che spiano il proprio operato e le proprie abitudini su Internet. Inoltre il programma cancella tutte le tracce dell'utilizzo della rete, incluso lo storico di navigazione, le pagine temporanee, i cookies, ed altro ancora. Anche in lingua Italiana.


AVG Antispyware - offre nella sua rinnovata interfaccia una protezione di livello elevato contro Trojans, Worms, Dialers, Hijackers, Spyware e Keyloggers. È possibile utilizzare il prodotto con tutte le sue funzionalità attive per un periodo di valutazione di 30 giorni, al termine dei quali sarà possibile acquistare la licenza del prodotto professionale oppure continuare ad utilizzare il prodotto in versione "light".
Il tuo computer è malato? Ecco le cure GRATIS! Il tuo computer è malato? Ecco le cure GRATIS! Reviewed by Nitro81 on 22:08 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.