Come ti blocco Aranzulla - anti adblock


Chiaramente il titolo è provocatorio, ma ho voluto provare questa estensione sul popolare blog informatico di Salvatore Aranzula. Sempre più spesso infatti troviamo siti che vietano l'utilizzo di adblock, ublock e simili. In alcuni casi questi strumenti sono di vitale importanza perche riescono a evitare fastidiose pubblicità,  popup/popunder che rimandano a siti truffa (cfr. Phishing), che invitano a installare software miracolosi contenenti virus/malware, o che danno consigli su come guadagnare centinaia di euro al giorno, ma che in sostanza hanno una sola cosa in comune: sfruttare l'ingenuità del navigatore medio.

Se quindi siete stanchi di tutto questo, e non volete subire il "ricatto" di dover mettere nella lista delle eccezioni alcuni siti, vi invito a provare ScriptSafe su Chrome che, come dice l'autore, vi permetterà di riprendere il controllo del web attraverso una navigazione più sicura.

L'installazione è molto semplice, basta recarsi sulla pagina dedicata del chrome web store, aggiungerla e cominciare a navigare. Per quanto riguarda il mio test, potete vedere che prima che lo attivassi quel volpone di Aranzulla era pronto a suggerirmi, tramite una pagina dedicata e con tanto di guida passo passo (non l'avrei mai detto ), come rimuovere l'adblock.

Tramite invece l'apposita icona in alto invece è possibile scegliere cosa fare, se consentire l'esecuzione di determinati script e quindi anche di evitare eventuali redirect o elementi in sovraipressione che impediscono l'accesso.


E' in inglese, ma non servono grandi spiegazioni, il tutto è molto intituivo anche grazie ad una interfaccia semplice e colorata. Dopo l'installazione il sito di Salvatore, sia con l'adblock attivo che disattivato, risulta pienamente navigabile senza alcuna pubblicità.


Chiaramente non è un invito a farlo sul sito in questione, ma può tornare utile in molti casi. Anzi il mio consiglio è quello di consentire la visualizzazione della pubblicità sopratutto per quei piccoli siti/blog, come quello del sottoscritto ,  perchè oltre ad essere l'unica fonte di autofinanziamento in grado di coprire le spese di gestione del dominio, motivano l'autore nella produzione di nuovi contenuti... che ne pensate?

Update: Altro consiglio per aggirare eventuali blocchi è anche scovare il "pezzo di codice" che impedisce la visualizzazione corretta della pagina, esempio con una immagine in sovrimpressione. Sempre prendendo esempio il sito precedentemente citato basterà entrare in modalità sviluppatore (con chrome premendo f12) selezionare l'elemento e cancellare il relativo codice, spesso racchiuso da un elemento divisorio, o aggiungere l'attributo style="visibility: hidden;" per nasconderlo.



Come ti blocco Aranzulla - anti adblock Come ti blocco Aranzulla - anti adblock Reviewed by Nitro81 on 12:31 Rating: 5

5 commenti:

  1. Ottimo, lo proverò. Ma esiste un altro programma che escluda totalmente dalle ricerche google tutto ciò che contenga "Aranzulla"?
    Infatti è un pezzo che non apro più i suoi fastidiosi link, così mi piacerebbe evitare di vederli.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ah..grande, ho provato adesso safescript per chrome e funziona alla grande. Ho provato con adblock, adblock killer, ma poi mi diceva di abilitare javascript. Con questo sistema praticamente carichi le risorse base bloccando alla radice ogni tipo di messaggio secondario.
    La vedo dura adesso per Aranzulla, ormai sembra che la sua battaglia sia diventata quella di bloccare gli anti-adblock anzichè scrivere articoli.
    Questo succede quando non si mette in conto che il tuo guadagno e il tuo business possono cambiare, alla gente non piace la pubblicità, quindi la eliminano.

    RispondiElimina
  3. non ho capito consigli sistemi che bypassano gli anti-adblock e poi ne hai uno sul tuo sito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Questo perché alcuni siti hanno pubblicità troppo invasive (esempio sito di streaming). Se però vorrai usare questo metodo anche sul mio blog fallo pure, ma essendo discrete non penso diano fastidio e aiutano me a mantenere attivo il blog.

      Elimina
  4. Dopo aver letto il tuo articolo, nonche' il tuo ultimo commento, non ho potuto fare a meno di disabilitare ublock per il tuo blog ;)
    Mi piace il tuo modo di ragionare.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.