Ipod Shuffle 2g: Problemi e Soluzioni

In barba a tutti i contest a cui ho partecipato senza vincerne nessuno :( , ho "trovato sotto l'albero" anch'io un piccolo Ipod, per la precisione uno Shuffle di 2 generazione color alluminio come quello in foto. Le prime impressioni ovviamente ottime data la leggerezza e le dimensioni davvero ridotte (anche se un lettore senza display fa' un po storcere il naso agli inizi). Il mio giudizio stava però per cambiare ai primi "inconvenienti", ma da bravo smanettone sono riusciti a risolverli.

Nonostante la mia ignoranza in materia Ipod, ecco alcune "dritte" per chi come me ha avuto alcuni problemi, ma non è riuscito a venirne a capo:

1) Il Manuale: Per praticità è meglio scaricare un manuale completo in italiano e scaricare Itunes da http://www.apple.com/ipod/start

2) Accendere l'ipod: una volta acceso la luce diventa Verde/Arancione/Rossa a seconda del livello di carica, ma dopo un paio di secondi si spegne e non rimane fissa come si è portati a pensare (o almeno a me fa così)

3) Connettere l'ipod: Appena collegato viene riconosciuto semplicemente come drive esterno - la spia diventa Arancione e comincia a lampeggiare- a meno che non si è istallato Itunes e fatto partire. A differenza dei comuni lettori mp3 infatti non basta trascinare le canzoni all'interno in quanto non verranno riconosciute e anche se si preme play la spia darà intermittente Verde/Arancio per 2 volte indice di nessuna musica caricata.

4) L'ipod non si ricarica: Per ricaricare l'ipod non basta semplicemente connetterlo perchè affinché parta la ricarica la spia deve rimanere fissa e non intermittente e ciò accade solo se è in esecuzione Itunes. La presa USB inoltre non deve essere quella della tastiera, ma una del PC a forte alimentazione.

5) Itunes riconosce l'ipod ma non trasferisce i file: Utilizzare programmi alternativi come SharePod (consigliato) o YamiPod molto più leggeri di Itunes e più userfriendly (se si è lanciato prima Itunes terminare i processi rimasti aperti come ItunesHelper.exe e IpodService.exe per evitare conflitti (io uso l'ottimo Task Killer)

6) Itunes cancella tutti i brani caricati: evitare come la peste la sincronizzazione automatica per non vedersi cancellati in un sol colpo tutte le canzoni. Andare su Modifica - Preferenze - Sincronizzazione - e mettere la spunta su Disattiva (se qualcuno conosce un modo per ricaricare l'ipod via usb senza utilizzare Itunes - vedi punto 4 - me lo faccia sapere in modo che possa disinstallarlo definitivamente :))
Dal menu sulla sinistra "Dispositivi" selezionare l'ipod e premere il bottone Impostazioni - togliere la spunta su "Apri Itunes quando questo Ipod è collegato"

7) Altri possibili problemi: Provare a consultare questa guida online, se dovuti al firmware e la funzione di ripristino da Itunes non funziona utilizzare questo software dedicato dopo aver letto tutto attentamente.

Spero di essere stato d'aiuto!
Ipod Shuffle 2g: Problemi e Soluzioni Ipod Shuffle 2g: Problemi e Soluzioni Reviewed by Nitro81 on 23:25 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.